Dubbi su diagnosi acidosi

Salve gentilissimi dottori,
inanzitutto spero di non aver sbagliato sezione per tale consulto!
La mia ragazza lamenta da tantissimo tempo alcuni sintomi come:scarsissima concentrazione,pancia molto gonfia,stitichezza con diarrea quando riesce a defecare,mal di testa,mal di collo a due vertebre che indica sotto la nuca,e dolore ai polsi(questi due ultimi sintomi sono comparsi più recentemente e mi comunica che il dolore aumenta,all'aumentare dello stress mentale).
Quindi la mia ragazza si è recata dal suo medico di famiglia per richiedere degli esami al fine di scoprire la causa di questo suo dolore ai polsi.
Il suo medico di famiglia gli ha prescritto,prima di qualsiasi lastra o risonanza,un esame del sangue.
Dopo aver effettuato l'esame del sangue,i valori risultano tutti nella norma e precisamente
-ACIDO URICO (S/P) 5.2
-PROTEINA C REATTIVA (PCR)-(S) <0.1
-VELOCITA DI ERITROSEDIMENTAZIONE 5
-TIT.ANTISTREPTOL.(TAS) 126
-FATTORE REUMATOIDE (S) <10
A questo punto,il medico (specializzato in omeopatia) incaricato di interpretargli i risultati delle analisi,le comunica che soffre di acidosi.Quindi le da una dieta da seguire scritta su un foglietto (ad esempio di mangiare meno carne,di fare colazione col thè,di mangiare verdura a cena,ecc ecc),e gli prescrive diversi medicinali,penso omeopatici,tipo Desmodio,Enterelle,uno sciroppo e altre cose che non riesco a leggere bene sul foglietto.
Inoltre su un foglietto,per spiegargli cosa aveva,ho visto scritto Leaky Gut Syndrome e sindrome iperpermeabilità. Inoltre,sempre a quanto riferito dalla mia ragazza,ha detto che non era come gli altri medici che l'avrebbero mandata a farsi lastre e a prendere il cortisone per tutta la vita,ma che l'avrebbe curata subito.E inoltre gli ha comunicato che se non si fosse andata a curare per questa cosa,tra due anni c'era il rischio di ritrovarsi in sedia a rotelle o morta.Poi gli ha anche detto che il dolore ai polsi,il dolore alla schiena,la confusione mentale e quasi tutti i sintomi che aveva,erano dovuti a questa acidosi.

Detto questo,e non volendomi in alcun modo sostituire all'operato di un medico,nutro un po' di dubbi sulla diagnosi,sia per come si è espresso riguardo agli altri medici,sia perchè so che per diagnosticare l'acidosi servono altre analisi e sia perchè non è stato detto di quale tipo di acidosi si tratti.

Quindi vi chiedevo se ero io un po' troppo malfidente o se la diagnosi puo' essere giusta!

Vi ringrazio per una vostra futura risposta e per il servizio che offrite!
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'acidosi (metabolica o respiratoria) si può misurare con l'emogasanalisi, ovvero la misura del pH e di altri valori nel sangue arterioiso.
I valori descritti (peraltro normali) NON SERVONO a far diagnosi di acidosi.
Premesso che non esiste una specializzazione in omeopatia e premesso che l'omeopatia è stata oramai, finalmente, dimostrata insussistente dal punto di vista scientifico, direi che la sua ragazza debba recarsi da un ortopedico o da un fisiatra per lo studio dei disturbi articolari.
Credo che tra 2 anni starà benissimo.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la sua chiara ed esaustiva risposta!
E grazie ancora per la passione che mettete nel fornire questo servizio!
Buona giornata dottore!