Il sangue rimette tutto

Gentili medici iscritti,
Sono negli Stati uniti in vacanza coi miei. Purtroppo sono fortemente in ansia perché dopo varie scariche du feci molli o semiliquide in questi giorni ho trovato dei pezzi rossi. Sono riuscito a separarne uno dalle feci e purtroppo macchiava di rosso vivo la carta igienica (questo dovrebbe escludere la natura alimentare -
pomodoro o carota - secondo l'articolo presente sul sito). Aveva un aspetto semiliquido e un po' gelatinoso. Purtroppo anche quando tornerò dalle vacanze sarò fuori regione (a casa dei miei). In passato ho fatto molti accertamenti ma siamo arrivati alla diagnosi per esclusione di colon irritabile. Ora il sangue rimette tutto in gioco? Ho dovuto assumere xanax (sono seguito per ansia e depressione ) in seguito all'episodio. Se volete posso inserire delle foto che ho realizzato con lo smartphone. Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile darle un parere via web anche se non mi sembra un sanguinamento. Dovrebbe valutare nei giorni successivi se l'episodi si ripresenta e con quali caratteristiche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ringrazio per la risposta! In questi giorni farò proprio così. Vi terrò aggiornati
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Buonasera,
sono tornato in Italia, anche se fuori regione. Per fortuna in questi due giorni non ho più avuto episodi di probabile sangue frammisto alle feci (nonostante lo stress del viaggio e dell'alimentazione obbligatoriamente fatta di junk-food o comunque cibi poco compatibili con la situazione), mentre si è ripresentato l'alvo diarroico con muco, feci molli e tenesmo. Quello che mi stupisce è l'intensità dello stimolo, in rapporto alla quantità modesta delle evacuazioni. La sensazione è molto fastidiosa, tale da mettere una patina di malessere e disagio su tutta la giornata. Mi era stato prescritto circa 45 giorni fa Topster 3 mg in supposte con la diagnosi di proctite reattiva ad una ragade fatta dal medico di base, ma non l'avevo assunto con continuità perché mi dava fastidio locale, e perché avevo avuto una tonsillite che aveva stornato la mia attenzione.. Inoltre adesso ho paura a ricominciarlo senza una visita che mi ragguagli sull'effettivo bisogno (come vi ho detto sono lontano dalla mia regione di residenza), visto che le cause di questi sintomi potrebbero essere altre. Inoltre lo pseudosangue complica ogni mia decisione in proposito.
Volevo chiedervi un consiglio, confidando nel vostro buon senso
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Mi scuso, non so se può aiutare, ma dopo aver defecato mi sento molto liberato per un'oretta circa, e non so se questo è compatibile con i sintomi di una proctite.
Grazie,
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Salve, purtroppo oggi nonostante la dieta rigorosamente in bianco degli ultimi giorni ho trovato un piccolo, minuscolo pezzettino rossastro nelle feci molli. Non so cosa fare sono preoccupato, anche se meno dell'altra volta.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio si tratti di sanguinamento.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ringrazio. Cerco di stare tranquillo.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto. Auguroni.