Diarrea immediata dopo i pasti

Buonasera dottori,
Lottando da quasi un mese con diarrea che non accenna a voler cessare (3-4 volte al giorno, acquosa e spesso con muco) in attesa di finire tutti gli esami mi chiedevo come fosse possibile che, a parte al mattino che mi capita a digiuno, appena mangio, spesso non faccio neppure in tempo a finire, ed ecco che devo correre in bagno e ho diarrea. È un sintomo dell'intestino irritabile? Come può il cibo essere già nell'intestino se l'ho appena inghiottito?
Mi pongo molte domande perché sto cercando di capire cosa mi affligge, essendo disperata. Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre all'intestino irritabile penserei a qualche intolleranza (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ho il breath test da fare, mentre l'esame per la celiachia ha già dato esito negativo.
Però mi rendo conto che è sempre legato al pasto, a quanto pare. Mangio-dolore-scarica.
Un iter che ormai conosco bene.
Grazie davvero e di nuovo, cordiali saluti per una serena domenica!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi consideri l'intolleranza al glutine non celiaca (gluten sensitivity),

Buona domenica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, non sapevo fossero due cose diverse, non me l'aveva mai detto nessuno!
Utilissimo e gentilissimo come sempre!
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
per avere una visita con lei, come posso fare?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul mio profilo, cliccando sul mio nome accanto, troverà le indicazioni necessarie.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio davvero moltissimo!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74