Una visita al gastroenterologo mi è stata diagnosticata un'intolleranza al lattosio, che però io

Buongiorno, sono una donna di 30 anni: dall'anno scorso ho iniziato a manifestare problemi di meteorismo, con episodi di alternanza di periodi di stipsi e diarrea. Quest'anno i sintomi si sono aggravati, nel senso che mangiando qualsiasi cosa il gonfiore addominale con i sopracitati problemi, si fa sempre più frequente e di maggior importanza. Da una visita al gastroenterologo mi è stata diagnosticata un'intolleranza al lattosio, che però io già sapevo di avere e ho fatto quindi presente al medico. Secondo lui il motivo è questo e mi ha vietato quindi tutti gli alimenti che lo contengono.
Io però ho tale intolleranza da quando avevo 14 anni e non ho mai avuto i problemi di cui sopra, anche mangiando tranquillamente tutti i derivati del latte (yogurt, dolci, burro, mozzarella e formaggi freschi)!
Mi appare quindi strana la diagnosi, anche se il medico ha - ovviamente - confermato la sua tesi. Secondo Voi è possibile?
Inoltre (dimenticavo!) ho avuto due episodi di candida quest'anno (anche questo riferito al medico) e, quindi, io pensavo a un possibile batterio intestinale o a qualche tipo di disbiosi che avesse alterato la flora causando tutta la serie di sintomi detti. Il mio gastroenterologo, invece, sostiene invece che la candida non ha nulla a che vedere....possibile?
Mi scuso se appaio scettica; io ovviamente mi atterrò alle prescrizioni di dieta che mi son state date (niente yogurt, formaggi freschi, dolci...ec), però mi farebbe bene sentire un altro parere.
Ultima cosa: è bene o male prendere fermenti lattici (gli ho presi per un certo periodo, ma non ho visto grandi miglioramenti).
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi riferiti potrebbero dipendere da un colon irritabile eventualmente associato al problema del lattosio.Una seconda opinione di un altro specialista potrebbe essere indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it