Gola secca

Buongiorno, da circa un mese avverto una sensazione di gola secca, si manifesta tutte le mattine dopo un paio d'ore dal risveglio e non si attenua bevendo ma mangiando, scompare per ripresentarsi nel tardo pomeriggio . Non ho problemi di deglutizione anche con cibi secchi. Premetto che ad aprile per un problema di bocca amara e cattiva digestione con frequenti eruttazioni ho effettuato una gastroscopia che ha evidenziato una piccola ernia jatale coassiale tracce di bile nello stomaco ed esofagite "A" Los Angeles; dopo la cura con debridat peptazol e refalgin il problema si è risolto.
A metà luglio una visita completa dall'otorino con ottiche flessibili ha rilevato segni di rinite con lieve deviazione del setto nasale e rossore della mucosa interaritenoidea e della mucosa dei recessi piriformi (da possibili reflussi gastroesofagei).
Per la secchezza della gola mi è stato consigliato di continuare con la cura per esofagite e l'utilizzo di ialoclean spray per la gola.
In questo mese ho assunto pantorc da 20 la mattina e utilizzato lo spray ma il problema persiste.
Sempre in questo mese ho notato un aumento di eruttazioni ogni qual volta mangio e ogni tanto avverto anche un leggero bruciore alla punta della lingua e alle gengive degli incisivi superiori. Mi sveglio quasi sempre con il naso chiuso e utilizzo ultimamente anche un bite da banco per un presunto problema di bruxismo notturno.
Gli ultimi esami del sangue completi e della tiroide a fine marzo con relativa ecografia erano perfetti.
Può questo problema di gola secca dipendere da dall'ernia jatale e relativo reflusso? Grazie mille e a presto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
dorme con la bocca aperta?
Respira con la bocca?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
di giorno mi accorgo di respirare anche con la bocca aperta visto il problema di naso chiuso di cui soffro, sono anche un soggetto allergico (acari della polvere), di notte mi capita di svegliarmi con la bocca impastata come se lingua e palato si comprimessero.
Cmque faccio uso anche di spry nasali termali o con acqua di mare.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Potrebbe essere questo il problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, proverò il consiglio dell'otorino di un ciclo di aerosol con acque sulfuree presso un centro termale
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12