Esiti colonscopia

Gentili Dottori, ho 29 anni e a seguito di alcuni episodi di sanguinamento dal retto in seguito ad espulsione di feci mi sono rivolta ad uno specialista ch e ha effettuato un'ispezione rettale col un dito per verificare la presenza di emorroidi o ragadi:Esiti negativo.

Poiché il sanguinamento persisteva su consiglio dello stesso specialista e del mio medico di base mi sono sottoposta oggi ad una colonscopia. Prima di tutto il medico mi ha detto che precedentemente nn è stata effettuata una vera e propria rettoscopia dallo specialista che mi ha seguita a maggio.

L'esito della colonscopia è il seguente: noduli emorroidari interni di 1 grado, con modesti segni di flogosi.non lezioni del retto,valutato anche in retrocessione.modesta coprostasi semiliquida diffusa (Boston 3+2+3).non evidenza di lesioni della superficie mucosa del sigma e dei restanti segmenti del colon,esplorato fino al cieco. Normale la valvola Iseo cicale.

Vorrei sapere come è possibile che abbia le emorroidi dal momento che non ho mai avuto problemi a scaricarmi (anche due volte al giorno tutti i giorni) e mangio molta verdura (due volte al giorno tutti i giorni) e come posso risolvere il problema.

Volevo anche sapere cos'e la coprostasi e cosa comporta.

Grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le emorroidi possono presentarsi anche in chi evacua regolarmente senza problemi.
Esse stanno al retto come le varici stanno agli arti inferiori: sono un segno di debolezza congenita della parete venosa.
La coprostasi è l'accumulo di feci nell'intestino, nel suo caso non comporta nulla!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, vorrei sapere come trattare a questo punto le emorroidi. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita non posso darle terapie.
In genere si usano antinfiammatori, protettori della parete vasale ecc.
Per la terapia si rivolga al curante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma avrei bisogno di un ulteriore chiarimento. Ho letto su diversi siti che le emorroidi possono essere causate o peggiorate dalla stitichezza perciò si consiglia una dieta ricca di fibre,frutta e verdura.5 anni fa mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile e spesso evacuo feci liquide (diarrea a getto).puo nel mio caso essere questa la causa delle emorroidi? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può contribuire.