Intestino e colon

Buongiorno, dopo un po' di tempo vi riscrivo per un vostro parere:

È da ormai un anno e due mesi che soffro di problemi intestinali con feci liquide e/o sfatte...come potrete leggere da tutti i miei post precedenti ho fatto in questo anno molte indagini tutte negative (ileocolonoscopia con biopsia mucosa, ecoaddome, analisi feci per ricerca batteri e parassiti, analisi del sangue dalle più semplici emocromo a ves pcr ed altre, calprotectina fecale, celiachia, cromogranina, gastrina, immunoglobuline etc...) mi è solo stata diagnosticata una tiroidite cronica di hashimoto però i valori di tsh ft3 e ft4 sono buoni e la vitamina d3 bassa e cortisolo basso!

Ho provato per circa 40 gg una dieta senza glutine e lattosio ma nn ho avuto grandi miglioramenti...nel mese di luglio quasi per magia per circa 20 giorni sono stato nn c'è male con feci più o meno normali ma poi all'improvviso lunedì 31/7 notte è tornato l'incubo di sempre dalle 4:30 di notte alle otto di mattina 4 scariche diarroiche con forti dolori addominali e ad oggi le scariche sono finite ma sono ritornate le feci sfatte e a tratti liquide con una max due evacuazioni giornaliere come sempre e per lo più di mattina presto!

Tutte le diagnosi hanno riferito di colon irritabile con risvolto diarroico.

Tutti mi dicono di non pensarci ma per me è impossibile in quanto le mie andate in bagno in particolar modo quelle mattutine sono precedute da dolori addominali che si attenuano dopo aver evacuato feci sfatte o liquide.

La mia sensazione vedendo le mie feci è come se il mio organismo (colon/intestino) rifiutasse ciò che io gli do reagendo in questo modo.

Non so più come fare, ci sono altre indagini che potrei fare?

Essendo trascorsi 11 mesi dalla colonoscopia è il caso di rifarla?

Da lunedì sto riprendendo fermenti (vsl#3) e il kefir ma al momento senza nessun effetto!

Ho paura che con queste feci e questi dolori addominali si possa generare qualcosa di brutto al colon!

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ha gia fatto molti esami (tutti negativi).
Ha già richiesto numerosissimi consulti identici: praticamente tutti coloro che le hanno risposto (me compreso), a distanza e senza visita, si.sono orientati verso l'intestino irritabile.
Parli con il suo gastroenterologo: serve solo una terapia personalizzata che, attraverso questo sito, non potrà mai ottenere.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido, come le hanno già riferito gli altri colleghi, la diagnosi di colon irritabile e non serve una nuova colonscopia. Eseguirei solo in Breath test al glucosio per valutare l'eventuale presenza di una sovracrescita batterica intestinale (SIBO).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Egr. dott. Vi ringrazio per la immediata risposta...a breve eseguirò come consigliato il breath test al glucosio! Scusate se insisto ma nn è che questa anomala situazione che va avanti da così tanto tempo possa danneggiare intestino e colon con problemi più seri? Ho due bimbi piccoli e sono seriamente preoccupato...chiedo scusa dell'insistenza...buona giornata!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile (malattia funzionale) alla lunga non danneggia assolutamente l'intestino...
[#5]
dopo
Utente
Dott. grazie ancora....i fermenti che sto prendendo insieme al kefir possono essere di ausilio o inutili?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa sospenderli ....
[#7]
dopo
Utente
Ok avevo reiniziato martedì in seguito al peggioramento che le avevo descritto. Allora sospendo e attendo mi auguro miglioramenti...quanto meno io - so che nn è possibile - vorrei evitare i dolori che nn mi fanno dormire la notte è che durante la giornata mi rendono difficile (anche per la stanchezza dovuta al mancato sonno) la vita lavorativa che ne sta risentendo parecchio di questo problema congiuntamente ai miei due piccoli bimbi!
[#8]
dopo
Utente
Dott chiedo scusa, poi nn la disturbo più, ma se dal breath test dovesse risultare la SIBO come si cura? È semplice da risolvere? Attendo sue e grazie ancora
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Inizi a fare il test e, se positivo, ci sarà una terapia antibiotica.

A risentirci.
[#10]
dopo
Utente
Grazie di tutto...a risentirci...nn so che sperare, da un lato mi farebbe piacere trovare una spiegazione scientifica a quest'anno tribolato, dall'altro preferirei nn uscisse niente è per questo le chiedevo se era problematica da risolvere o meno! Grazie ancora per il supporto e i preziosi consigli!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema è risolvibile.....
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla...