Metaplasia intestinale

Buongiorno,

questa la storia di mia madre. https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/575408-similciste-di-aspetto-similangiomatoso.html

ora

Soffrendo da dieci anni di gastrite cronica e reflusso, e poichè l'ultima gastroduodenoscopia la fece nel 2010, il medico le ha fatto fare esame con istologico. A Maggio ha avuto episodio di colica addominale in occasione della quale le hanno fatto eco addome completo e rx diretti. Eco addome completo che ha ripetuto a fine Giugno ( era gia in programma per glie sami di follow up che fa sempre). Esami negativi.
Per la GASTRODUODENOSCOPIA:

REFERTO: no lesioni mucose in esofago. eritema dela mucosa del corpo e fondo gastrico con aumento della trama vascolare sottomucosa in regione antrale.

Non lesioni di duodeno esplorato fino alla seconda porzione.
ISTOLOGICO: Mucosa gastrica con blanda flogosi cronica e focolaio di metaplasia intestinale. Negativa la ricerca di H.P.

Poichè non aveva interrotto l'assunzione dei gastroprotettori, oggi ha fatto il breath test per ricerca helicobacter ma è risultato negativo ( aveva interrotto assunzione da 19 giorni sono sufficienti?).

Ha fatto ricerca sangue occulto nelle feci a Maggio 2017 ( chiamata dallo screening)

Mi potete dare qualche consiglio sulla metaplasia? Non specificano se sia completa o incompleta. che altri esami sarebbero indicati? Vorrei vostro parere ( abbiamo appuntamento con gastroenterologo per il 28 Agosto, grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una gastroscopia a 65 con un focolaio di metaplasia intestinale su una mucosa gastrica con blanda flogosi cronica è da considerarsi del tutto negativa......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore non ho parole per ringraziarla per questa risposta così rapida. Solo un'altra cosa, ritiene che debba essere comunque trattata con qualche cura per non far "degenerare" la metaplasia? Le dico il 28 Agosto abbiamo visita dal gastroenterologo ma intanto volevo avere un vostro parere. E volevo chiederle se ci sono dei consigli sull' alimentazione da seguire per mantenere quanto più in salute lo stomaco e intestino.
Grazie ancora di tutto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo per tali minime, trascurabili alterazioni ( da soggetto 40enne...) non c'è necessità di fare alcuna terapia o precauzione alimentare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!!!