Erbe per stitichezza

Gentili dottori

sono da sempre tendente alla stitichezza, e credo che le componenti di questa condizione siano in parte funzionali e in parte emotive.
Da bambino, se andavo ai campi scout, essendo molto attivo e monello, reputavo l'andare in bagno una perdita di tempo quindi ai campi estivi sapevo stare anche 10 giorni senza andare in bagno.
Da adolescente mi vergognavo andare in bagno se non ero a casa mia quindi imparai a trattenerla.
Fino a un paio di anni fa, quando avevo molto tempo libero, andavo in bagno regolarmente ogni giorno dopo pranzo ma soltanto se ero solo, a casa mia, e senza impegni successivi.
Da quando lavoro con orari da ufficio, poi, la stitichezza si è fatta pesante così ho iniziato a prendere due pasticche al giorno di "LE DIECI ERBE".
Mangio molte fibre, cereali, frutta, verdura, bevo tanto, faccio sport, cammino, ma solo grazie a queste erbe riesco ad andare in bagno come le persone normali.

La domanda è: posso prenderle a lungo? Hanno controindicazioni?

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le erbe, se assunte per tempi lunghi, provocano danni irreversibili al colon con il rischio di peggiorare la stipsi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Cosa dovrei fare, dunque, per risolvere il mio problema?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Utilizzare, macrogol, sotto controllo medico.