Reflusso o altro?

Buongiorno,
Mi trovo all'estero e sono molto preoccupato. È da ieri dopo pranzo che ho una serie di sintomi che mi stanno facendo preoccupare non poco. Tutto è cominciato un'oretta dopo il pasto, con nausea e voglia di vomitare. Ho dato la colpa alla mozzarella, magari tenuta fuori dal frigo in spiaggia per tre ore, o al fatto che ho fatto il bagno dopo un'oretta visto che l'acqua era molto calda. Con il passare del tempo però mi è sopraggiunto un forte bruciore retrosternale e nausea. Ho provato a prendere due gaviscon distanziati 3 ore, ma la situazione non è migliorata. Sono andato a letto, sperando stamani di svegliarmi meglio, invece mi ritrovo con la gola infiammata, eruttazioni, fiato corto e sensazione di pesantezza al petto. Soffro di reflusso gastroesofageo, ma ho sospeso una settimana fa nexium 40 mg perché mi dava nausea. Di solito però il reflusso scompare con il gaviscon, a differenza di questa volta, e per di più non mi dava mai questa oppressione al torace. Ho preso stamani nexium 20 mg, ma non ho alcun miglioramento.
Soffro inoltre di attacchi di panico, ma non credo sia questo il caso.
Cosa posso fare? Cosa mi consigliate? Potrebbe essere qualcos'altro? Nei giorni passati avevo fitte al fegato, ma ho sospeso l'assunzione di vitamina B e folati ed è migliorata. Ho ricevuto poi due giorni fa una botta al petto da un mio amico, uno stupido scherzo, può essere collegato?
Insomma, sono abbastanza preoccupato. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei ad altro se non al reflusso. Deve solo continuare con l'esomeprazolo e l'antiacido. Tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene. Sto continuando la cura, tuttavia ho ora un senso di oppressione al petto, nausea e poco appetito. Può essere magari il caldo, lo stress e una cura ancora da continuare prima di avere benefici completi? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può essere tutto quello che ha scritto........
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Le riscrivo perché la situazione non migliora. Ho ancora senso di oppressione al petto, nausea, poco appetito e continue eruttazioni. Sto prendendo esomeprazolo 20 mg tutte le mattine. Pesandomi oggi mi sono accorto di aver perso anche 4 kili nel giro di un mese e mezzo. Sono abbastanza preoccupato. Ieri mi sono presi poi crampi addominali al fianco sinistro e fitte zona fegato. Il mio medico qualche giorno fa alla visita mi tastò un po' la pancia e disse che era tutta ansia. Secondo lei cosa dovrei fare? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di qualche intolleranza. Provi a sospendere il lattosio.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho provato a non assumere lattosio ma la situazione ancora non è migliorata.
Sento sempre questo peso al centro del petto e nausea, non so come spiegarla. Mi sveglio e mi prende appena alzato, per accompagnarmi tutto il giorno fino a che non torno a dormire. non ho molto appetito e faccio fatica a mangiare. Ho frequenti eruttazioni e la mattina mi sveglio con un po' di bruciore alla gola, che poi passa nel giro di pochi minuti.
Sto continuando a prendere esomeprazolo 20 mg, ma la situazione non sta migliorando e sono abbastanza scoraggiato. Dovrei provare a prendere la dose maggiore (40mg)? Mi era stata segnata ma mi dava nausea. Potrebbe essere altro invece che reflusso? Non so che altro fare. Il gastroenterologo che mi segue tornerà a fine settembre. Mi aveva consigliato per sms di prendere nausil plus, ma sto già prendendo folina e betotal compresse per gli alti livelli di omocisteina e quindi non so se posso.
Sto cominciando a fissarmi, perché non capisco cosa potrebbe essere. Sto pensando a tante possibili malattie spiacevoli, tumori, ulcere, acalasia. Ho cominciato a pensare magari a batteri o parassiti tanto non so più cosa pensare.. potrebbe essere magari un problema cardiaco o polmonare?
Saprebbe aiutarmi?