Helicobacter pylori, feci chiare, dolori intercostali, nausea

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, fino a qualche mese fa non ho mai avuto problemi gasto-intestinali se non per malattie passeggere ma da marzo sto avendo problemi allo stomaco. Nel mese di luglio mi è stato diagnosticato l'Helicobacter Pylori tramite analisi del sangue e delle urine; tutti i risultati sono nella norma tranne appunto l'Helicobacter.
Non ho mai avuto bruciori particolarmemte forti, solo nausea dopo i pasti e gonfiore addominale. Dal mese di marzo ad ora solo dimagrito circa 10 kg poiché sto mangiando di meno (da 72kg a 62kg).
Da una settimana ad oggi sto notando che le feci sono di di un giallo chiaro ma non sono sottoforma di diarrea, sono formate e appaiono "morbide" e premetto che in questo periodo di dispepsia non ho mai avuto diarrea; da un paio di giorni sono comparsi anche dei dolori intercostali localizzati nella parte alta sinistra dell'addome, lateralmente al cuore ed assieme alle feci chiare sto iniziando a preoccuparmi che ci potrebbe essere anche un problema al pancreas. Come devo comportarmi?
Devo anche aggiungere che purtroppo fino all'inizio di quest'anno sono stato un soggetto che mangiava poca frutta e verdura e ad inizio gennaio ho avuto un forte virus intestinale.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha già fatto la terapia per l'H.P.?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta veloce, avrei dovuto specificare che stavo seguendo una terapia naturale per eradicare il batterio ma alla fine sto decidendo di optare per gli antibiotici
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Lasci perdere terapie naturali (tutta fantasia).
Faccia esame feci e si faccia visitare dal suo medico che dalla visita giudicherà Se occorre indagare sul pancreas.
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta gentile dottore, un'ultima cosa, lei crede, a suo parere, che le feci chiare possono essere attribuite ad Helicobacter o a qualche altro problema di organi?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non all'HP
[#6]
dopo
Utente
Utente
Va bene, ero anche preoccupato per le fitte intercostali dato che non mi si erano mai verificate...