Helicobacter pylori, feci chiare, dolori intercostali, nausea

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, fino a qualche mese fa non ho mai avuto problemi gasto-intestinali se non per malattie passeggere ma da marzo sto avendo problemi allo stomaco. Nel mese di luglio mi è stato diagnosticato l'Helicobacter Pylori tramite analisi del sangue e delle urine; tutti i risultati sono nella norma tranne appunto l'Helicobacter.
Non ho mai avuto bruciori particolarmemte forti, solo nausea dopo i pasti e gonfiore addominale. Dal mese di marzo ad ora solo dimagrito circa 10 kg poiché sto mangiando di meno (da 72kg a 62kg).
Da una settimana ad oggi sto notando che le feci sono di di un giallo chiaro ma non sono sottoforma di diarrea, sono formate e appaiono "morbide" e premetto che in questo periodo di dispepsia non ho mai avuto diarrea; da un paio di giorni sono comparsi anche dei dolori intercostali localizzati nella parte alta sinistra dell'addome, lateralmente al cuore ed assieme alle feci chiare sto iniziando a preoccuparmi che ci potrebbe essere anche un problema al pancreas. Come devo comportarmi?
Devo anche aggiungere che purtroppo fino all'inizio di quest'anno sono stato un soggetto che mangiava poca frutta e verdura e ad inizio gennaio ho avuto un forte virus intestinale.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ha già fatto la terapia per l'H.P.?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta veloce, avrei dovuto specificare che stavo seguendo una terapia naturale per eradicare il batterio ma alla fine sto decidendo di optare per gli antibiotici
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Lasci perdere terapie naturali (tutta fantasia).
Faccia esame feci e si faccia visitare dal suo medico che dalla visita giudicherà Se occorre indagare sul pancreas.
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile dottore, un'ultima cosa, lei crede, a suo parere, che le feci chiare possono essere attribuite ad Helicobacter o a qualche altro problema di organi?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non all'HP
[#6]
dopo
Utente
Va bene, ero anche preoccupato per le fitte intercostali dato che non mi si erano mai verificate...