Anisakis pesce gratinato

Buongiorno,nella giornata di sabato scorso, ovvero tre giorni fa, ho mangiato una rana pescatrice gratinata al forno e solo a fine pasto mi sono resa conto della presenza di anisakis( uno l'ho individuato ma chissà se avrò ingerito qualcos'altro).Il tempo di cottura a detta dello chef era di circa 12 minuti, in forno suppongo.Ieri notte, a circa due gg di distanza ho avuto un forte mal di pancia e dissenteria, ad oggi continua il mal di pancia, sia a momenti localizzato nello stomaco sia nella zona pelvica.Ho anche distensione addominale e una lieve nausea.Dal momento che soffro sia di colite microscopica linfocitaria che di gastrite ed ernia iatale, mi risulta alquanto complicato discernere se tali sintomi siano riconducibili al parassita o alle mie patologie gastrointestinali.Mi chiedo se una cottura del genere possa eventualmente tutelarmi da un eventuale intossicazione di anisakis,e larve dello stesso.
Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alla temperatura di cottura del pesce in forno, 10 minuti sono sufficienti.
Nell'incertezza, si faccia, comunque, vedere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia