Problemi continui all'intestino/colon, per favore aiutatemi a capire cosa potrei avere!!

Salve dottori,

ormai sono due mesi che ho problemi di intestino, per vari motivi non posso andare immediatamente dal gastroenterologo (se ne parla tra un paio di mesi), ma se è una cosa grave a questo punto faccio qualche sacrificio e vado! Anche perché non ne posso più!!

In pratica, premesso che ho 20 anni e mangio abbastanza sano (a parte qualche RedBull di troppo), vado al bagno un paio di volte al giorno, all'inizio vado normalmente, però dopo aver fatto sento come se dovessi fare ancora ma non ci riesco, passo anche 20 minuti seduto ma niente, mi sento "pieno", principalmente nella parte finale dell'intestino, e non riesco a capire se è una sensazione di pienezza oppure ho concretamente altro da svuotare ma non ci riesco per qualche ostruzione(?).
In questo caso però anche all'inizio dovrei avere difficoltà, e invece no, comincio senza grosse difficoltà, e poi non riesco più ad espellere.
Un paio di volte è capitato di riuscire nuovamente ad espellere dopo 20/30 minuti, ma era pochissimo, e comunque la sensazione di pesantezza restava.
Dopo un po' si attenua, ma continuo ad averla per tutta la giornata, vivo 24h su 24h con la sensazione di dover andare in bagno (è una lieve sensazione eh, ma è fastidiosa).

Visto appunto che queste sensazioni sono lievi, ho pensato non fosse niente di grave e che sarebbe passata da sola, ma dopo 2 mesi è ancora qui e anzi sembra peggiorare...
Come ho detto, non potrei andare immediatamente dal gastroenterologo, ma dipende da cosa mi dite...

Voi cosa pensate? Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere un intestino irritabile o una forma infiammatoria.
Non credo sia urgente.
Intanto potrebbe parlarne con il medico di famiglia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie!! Sono terrorizzato da questo intestino irritabile perché a quanto ho capito non è curabile (cioè si può solo alleviare con i farmaci), e io in questo momento ho già parecchi problemi, non ce la farei a sopportare anche questo...
C'è qualche modo per capire, dai sintomi, se è infiammazione o intestino irritabile? Oppure la sintomatologia è la stessa?

In ogni caso si, ne parlerò prima col medico di famiglia, grazie!!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I sintomi spesso sono uguali.
[#4]
dopo
Utente
Scusatemi se vi disturbo ancora dottore!
Ma sia il medico generale che i 2 gastroenterologi che ci sono in città sono in ferie, e tornano a fine Agosto.
Io sono spaventato perché su Internet sto leggendo cose orribili: malattia di Crohn, intestino irritabile e altre patologie senza soluzione.
Ho letto un po' sull'infiammazione al colon, ma alcuni sintomi non corrispondono, cioè ho letto che porta diarrea, sangue nelle feci, muco nelle feci, alitosi ecc...
E non ho niente di tutto questo, ho soltanto uno stimolo continuo ad andare in bagno, cioè un senso di pienezza.
Capita che vado in bagno in media 2 volte al giorno, comincio bene, dovrei aver finito ma continuo a sentirmi pieno, ma niente, non esce niente più (probabilmente perché non c'è niente più, ed è solo uno stimolo "falso").
È solo questo il mio sintomo, nulla più.

Io a fine Agosto devo operarmi (per altri motivi) e restare un mese in riabilitazione, non ho neanche il tempo di farmi tutti gli esami all'intestino e cominciare la cura, potrebbero volerci mesi tra ferie dei dottori e operazione, ma ho paura che questo problema che ho possa degenerare.

Voi cosa mi consigliate? Dovrei andare da un gastroenterologo anche lontano da qui che non sta in ferie? Oppure non dovrei preoccuparmi e fare le cose con calma?
Secondo voi questa cosa è facilmente risolvibile o ci vorrà tempo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo medico di famiglia ha SICURAMENTE un sostituito.
Si faccia visitare.
Non si documenti su Internet : serve solo ad aumentare la sua già notevole ansia.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, sono andato poi dal gastroenterologo, mi ha dato una terapia e voglio sapere una vostra opinione, cioè se ritenete la terapia corretta o no...

Mi ha fatto delle domande e io gli ho detto i miei sintomi e altre informazioni: cioè che vado in bagno normalmente e regolarmente ma che dopo aver finito ho la sensazione di dover continuare, uno stimolo continuo (ma lieve) che persiste nonostante non riesca ad espellere più nulla. Gli ho confermato che non ho diarrea né stipsi, e non ho sangue né muco nelle feci, per questi motivi lui ha escluso la colite o altre patologie simili.
Poi mi ha fatto l'esame "col dito", e ha toccato un po' la zona della pancia.

Secondo lui sto bene, e sicuramente ho solo un contrazione di una parte del colon che si dovrebbe contrarre solo quando vado in bagno, ma che a me per un po' rimane stretta portandomi così lo stimolo (non sono le sue esatte parole, ma una cosa del genere...).
Così mi ha dato una breve terapia leggera mirata a riequilibrare la flora intestinale:
- Zircombi 12BUST (1 al mattino a digiuno).
- Duspatal 200g (1 mattina e 1 sera).
Entrambi da assumere per 12 giorni.

Siete d'accordo non la terapia? Posso iniziarla?