sangue nella carta igienica?

Buongiorno. Sono un ragazzo che fin da piccolo soffriva di stitichezza, che col tempo, ora che ho più di vent'anni, è migliorato sempre più. Attualmente vado di corpo una volta al giorno, anche se raramente salto un giorno e quindi vado in bagno una volta ogni due, ma in genere regolarmente una volta al giorno. Soprattutto da piccolo mi creava molti problemi, e ciò ha causato anche di avere delle piccole emorroidi se ricordo bene ma del tutto trascurabili. L'altro giorno è capitato che trovassi una piccola traccia di sangue, rosso vivo, sulla carta igienica dopo aver evacuato. Mi era capitato anche altre volte, mesi fa forse, è ho sempre dato la colpa alle emorroidi. Questa volta, come quando mi era già successo, era dovuto alla fuoriuscita di feci particolarmente abbondanti e soprattutto dure, tanto da sentire che il passaggio era difficoltoso e in parte fastidioso/doloroso (sopportabilissimo); ovviamente proprio perché il giorno prima non ero andato e quindi il rifiuto si era indurito. Ovviamente informandomi per paura di altre brutte cose, vi informo che non si tratta di feci più strette del normale, né sento che non mi sia svuotato completamente, il sangue è rosso vivo ed è sola culla carta, non sulle feci, né gocciola dall'ano, e ovviamente mi capita non regolarmente, ma dopo mesi interi succede, tipo 3-4 per intenderci e quando lo scarto è particolarmente grande e duro, magari dovuta alla non evacuazione del giorno prima. Ovviamente non provo dolore dopo aver fatto, non ho mal di stomaco, intestino e in generale quindi non presento problemi quando vado di corpo, con feci della normale lunghezza, consistenza, grandezza, spessore e senza che mi provochi dolore, magari solo il consueto sforzo dovuto alla stipsi che, quando trovo il sangue ovviamente è più forte lo sforzo per ovvi motivi dovuti alla non regolare uscita del giorno prima o alle dimensioni dello sterco. Consulti pareri? Grazie medici.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un minimo sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio. Nessun problema.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Per fortuna nulla di preoccupante quindi. Cordialmente, saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica.