Dolori pancia e retto

Salve dottori, premetto che io soffro sempre di meteorismo, e spesso ho mal di pancia per questo motivo... ma ci sono altri dolori che ho e non riesco a capire se sono dovuti a problemi al colon o altro. Innanzitutto ho semrpe aria in pancia di conseguenza non mi sento mai libera, a volte mi vengono crampi, ma quello che mi preoccupa sono dei dolori che mi vengono alla pancia, in basso tipo dove ci sono le ovaie, che si irradiano alla schiena e al retto. Ricordo benissimo che anni fa ogni tanto succedeva in concomitanza dell'ovulazione, stessa cosa due mesi fa con L ovulazione, mentre stavolta li ho avuti al secondo giorno di ciclo,e poi dopo due giorni dalla fine del ciclo. Questi dolori durano una decina di minuti, mi faccio una camomilla o vado in bagno e passano. C'entrano con le ovaie o con il colon? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le ho detto nel precedente consulto si tratta di meteorismo intestinale e bisogna trovare le cause, che possono essere diverse:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore, la mia paura era che potesse trattarsi di qualche ciste ovarica... comunque ci sono
Rimedi naturali per il meteorismo? Tipo il carbone vegetale, o alimenti che dovrei preferire e altri da evitare? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74