Amilasi alta

Buongiorno
Sono un ragazzo di 42 anni affetto dal 2010 da leucemia mieloide cronica che tengo sotto controllo con sprycel, stamattina ho ritirato delle analisi che ho fatto la scorsa settimana, e mi sono stati riscontrati i seguenti valori: AMILASI TOTALE 10-100 io ho 143, AMILASI PANCREATICA 8-53 io ho 93, oltre a questi valori ho eseguito anche esame feci e nella Ricerca HELICOBACTER PYLORI -HpSA è risultata PRESENTE, cosa devo fare? E sopratutto i valori Amilasi sono preoccupanti? Dimenticavo che in data 1/6/17 ho eseguito una RM con contrasto addome ed era tutto nella norma a parte una microaureola ipodensa di 4 mm al fegato con aspetto formazione cistica. Visto i valori ho paura d'avere un tumore al pancreas!!! Sono n panico più totale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe ripetere gli esami a breve e vedere se c'è conferma. Ne parli con un gastroenterologo per valutare se la RM abbia valutato a sufficienza anche il pancreas.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, ma secondo lei i valori potrebbero essere sballati per causa del helicobacter? Ma da giugno a oggi si potrebbe esser formato qualche tumore al pancreas visto,i valori? Ho tanta paura
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entra l'helicobacter e non vedo motivi per pensare al tumore.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore nei prossimi giorni effettuerò come mi diceva una nuova analisi mi scusi se le pongo una domanda sciocca ma i valori oltre la media che ho sono preoccupanti? e da che cosa potrebbe aver scatenato tutto questo l'alimentazione il giorno i giorni prima potrebbe incidere? Dimenticavo, giorni prima Ho preso del.oki e da un mese a questa parte prendo saltuariamente Il moduretic in quanto la cura per la leucemia mi crea una lieve ritenzione idrica. Grazie mille e mi scusi ancora ma capirà bene che mi sento molto in ansia è preoccupato
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere l'alimentazione ed i farmaci. Non penserei a particolari patologie.....
[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore, non appena avrò a disposizione le nuove analisi la disturbero nuovamente . Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci.