Ecografia addome

Buonasera Dottori,

vi scrivo per chiedere un chiarimento su un ecografia dell'addome effettuata da mia mamma.

Vi riporto il referto:
Fegato nei limiti per morfologia e dimensioni.
La colecisti è alitiasica; non dilatate le vie biliari intraepatiche.
Il pancreas presenta ecostruttura finemente disomogenea specie a livello del corpo con piccolo linfonodo posteriormente all'oliva portale.
Regolare il dotto di Wirsung
Milza, reni ed aorta nei limiti senza idronefrosi.

L'ecografia era stata consigliata dal medico per una lieve insufficienza renale.
Quel che mi da più pensiero è la situazione del pancreas. E' una situazione preoccupante che nasconde qualcosa di più serio? Il medico ha consigliato a scopo precauzionale una risonanza magnetica.

Resto in attesa di un vostro riscontro
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la risonanza, ma non vedo dubbi su patologie di rilievo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore per la rapidissima risposta.
Ho un ulteriore domanda da porle.
Il medico ha chiesto a mia mamma se ha avuto degli episodi di pancreatite nell'ultimo periodo.
Lei ha risposto di no dato che non ha avuto sintomi particolari negli ultimi mesi; ha solo vissuto un periodo di grande stress a livello psicologico per motivi familiari che si è ripercosso con cattiva digestione e pesantezza di stomaco.
Pensa sia correlabile a questa infiammazione al pancreas?
Il piccolo linfonodo rilevato nell'ecografia cosa potrebbe rappresentare?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo non ci sono segni patologici di rilievo e l'aspetto pancretaico potrebbe suggerire al massiamo una pancretite cronica. Il linfonodo dovrebbe essere reattivo (infiammatorio).
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente Dottore.
Una pancreatite cronica è una patologia grave? Bisogna seguire una dieta particolare, stare attenti a qualche alimento o assumere qualche integratore per non peggiorare la situazione?

Cordiali saluti e grazie nuovamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla. Non deve concentrarsi adesso su una problematica ancora da chiarire e che ad ogni modo non necessita di particolari precauzione per sua madre.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per la disponibilità.

Auguro un buon fine settimana anche a lei.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo non ci sono segni patologici di rilievo e l'aspetto pancretaico potrebbe suggerire al massiamo una pancretite cronica. Il linfonodo dovrebbe essere reattivo (infiammatorio).