Fitte al basso ventre

Salve, chiedo scusa per il disturbo, ma vorrei avere il vostro parere riguardo un problema che affligge il mio ragazzo da circa un paio di mesi.
Lui ha 22 anni, è alto 1.73 e pesa 90kg, fa sport e mangia parecchie proteine.
Sono appunto due mesi che ha fitte al basso ventre e a volte sotto la costola, circa un paio di ore dopo aver mangiato. Prima mangiava in fretta e pensavamo che fosse quello il problema, in realtà adesso ha cambiato abitudini alimentari: mangia lentamente e ha quasi eliminato pane e pasta.
Ha fatto un'ecografia addominale ed era pieno di aria. Gli sono poi stati prescritti degli antispastici, ma, una volta terminato il trattamento, tutto è tornato come prima. A volte soffre anche di diarrea, non sappiamo più cosa pensare, con un dolore costante la vita cambia totalmente, anche per chi gli sta intorno. Ha preso, inoltre, l'aloe nelle quantità scritte sulla confezione e per un mese, ma niente.
L'unica cosa che abbiamo notato è che durante l'attività sessuale, se il mal di pancia era presente poco prima, poi scompare.
È un tipo molto ansioso e soprattutto nervoso, non prende per niente la vita con leggerezza. Chiedo umilmente un vostro parere, perché siamo molto preoccupati
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> L'unica cosa che abbiamo notato è che durante l'attività sessuale, se il mal di pancia era presente poco prima, poi scompare.<<

Ciò significa che i problemi non siano reali e che si tratti di un semplice fattore ansiogeno (colon irritabile). Nessuna malattia scompare dopo l'atto sessuale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)