Risultato colonscopia

Salve, soffro da alcuni anni di problemi intestinali. Ho fatto parecchie visite specialistiche e cure ma senza nessun effetto. Mi hanno sempre detto che si tratta di colon irritabile. Ho dolore addominale e continuo bisogno di defecare. Ho fatto la colonscopia è il risultato della biopsia è il seguente:
1 frustoli superficiali di mucosa del grosso intestino con edema e flogosi cronica aspecifica di modesta entità. In evidenza i granulociti eosinofili. Assenza di ascessi criptici e di fenomeni di criptite.
2 Frustoli di mucosa ileale caratterizzantesi per iperplasia linfatico follicolare.
L'esame risale all'anno scorso, ho fatto un mese di cortisone senza nessun effetto, i sintomi sono migliorati solo dopo aver fatto i test di intolleranze alimentari usciti positivi al lattosio e agli arachidi, nonostante abbia eliminato questi alimenti continuo a non stare molto bene. Vorrei dei consigli su cosa potrebbe aiutami. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia ed istologia negativi, Insisterei sulle intolleranze alimentari (glutine ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono usciti negativi per il glutine. Credo che non riesco ad assimilare molto perché nelle feci trovò quello che mangio con presenza di muco e faccio fatica a prendere peso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi quali esami devo effettuare per capire se si tratta di Gluten Sensivity?
I miei risultati sono:
IgA: 2.0
Oh-G:15,0
tTGA:1,2
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha letto l'articolo non ci sono esami per la diagnosi della Gluten sensitivity.....
[#6]
dopo
Utente
Quindi dovrei provare ad escludere i cibi che contengono glutine per vedere se i sintomi migliorano? I miei risultati vanno bene?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, per dieta e risultati.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e per la cortesia.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74