Problemi nell' andare in bagno

Salve, sono un ragazzo di 15 anni, in questo consulto vorrei parlarvi di 2 miei problemi nell' andare in bagno. Il primo: nel periodo scolastico, ogni mattina sempre nella stessa fascia dalle ore 9:20 alle 10:20 mi è sempre venuto lo stimolo per andare in bagno, era quasi intrattenibile e quindi sono stato sempre obbligato per un anno ad andare in bagno a scuola ogni mattina, il fatto strano è che durante i giorni in cui non vado a scuola non mi è mai venuto lo stimolo di mattina ma sempre di pomeriggio/sera. Vorrei sapere se questa è una cosa normale e una possibile soluzione. Ora passiamo al secondo problema, è ormai da una settimana che non vado al bagno, ogni giorno ho sempre crampi ma anche se provo ad andare in bagno non riesco e smettono. È una cosa che non mi è mao capitata prima. Questo problema è iniziato da fine vacanza, durante la quale ho mangiato un po più del solito è un bel po' di frittura. Può essere questa la causa? Cosa posso fare per risolvere questo problema ?
Grazie di cuore per l' ascolto. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) la variazione è legata a fattori ambientali

2) non ci farei caso, il ritardo può essere legato ad alimentazione non congrua. Incrementi i liquidi, frutta e verdura.

In pratica, nulla di patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)