Colite

Buongiorno,
sono un ragazzo di 34 anni e da circa 15 anni soffro di colon irritabile, diagnosticatomi in seguito all'esclusione di altre patologie; ho eseguito in passato diverse visite tra cui TAC, colonscopia, gastroscopia, risonanze, ecc. ma non è mai (fortunatamente) stato trovato nulla di grave.

Premetto che sono un tipo molto ansioso e devo continuamente convivere con questo stato di malessere generato da colon irritabile; alterno periodi buoni a periodi meno buoni, che cerco di ridurre quanto più possibile con alimentazione pulita e momenti di relax.

Da circa 7 gg avverto però un senso di pesantezza cronico e dolore sordo nella parte bassa dell'addome con coinvolgimento dei testicoli (anch'essi presentano un dolore sordo e senso di pesantezza) e talora fitte alla fossa iliaca sx.

La cosa inizia molto a preoccuparmi, soprattutto per quanto riguarda i testicoli (relativamente alla pancia ormai ci ho "fatto il callo") e la prima cosa a cui penso è una malattia grave con tutte le conseguenze del caso (sono sposato da poco e con mia moglie, che amo tanto, vorrei avere un bambino ma soprattutto, come prima cosa, vorrei stare bene per vivere una vita serena ed affrontare le giornate con serenità).

Ritenete sia il caso di preoccuparsi eccessivamente? Vista la mia emotività io ho già iniziato e sono in uno stato psicologico pessimo.
Mi chiedo se il colon irritabile può generare tale problematica che però non si è mai presentata da 15 anni a questa parte.

Potete darmi un Vs. parere da professionisti ed esperti del settore?

Ringrazio anticipatamente e porgo
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"colon irritabile, diagnosticatomi in seguito all'esclusione di altre patologie; ho eseguito in passato diverse visite tra cui TAC, colonscopia, gastroscopia, risonanze, ecc. ma non è mai (fortunatamente) stato trovato nulla di grave",

... direi che non cìè spazio per eccessivi timori!!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore; come dicevo nel mio esposto, la cosa che mi preoccupa è quel dolore sordo ai testicoli ed al basso ventre che da una settima è praticamente quasi sempre presente se non quando dormo e quando esco a correre; ho letto infatti (faccio molte ricerche in internet che ritengo siano controproducenti) che il cancro dei testicoli si manifesta con dolore e pesantezza degli stessi con interessamento del basso addome e vista la mia ipocondria sono molto preoccupato perché non mi è mai capitato e tale dolore non si è mai manifestato come conseguenza del colon irritabile (che ho ormai da 15 anni) nel mio caso specifico.

Spero che non sia nulla di grave e che se ne vada da sé (come le varie manifestazioni del colon irritabile che si verificano nei periodi di malessere più accentuato), anche se è ormai una settimana che sono afflitto da questo dolore e conseguente pensiero negativo.

Se lei mi dice che il tutto potrebbe essere una "normale" manifestazione del colon irritabile sono più tranquillo anche se sono consapevole che una diagnosi a distanza senza confronto diretto col paziente non è per nulla semplice.

Un saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo:
non c'è spazio per eccessivi timori!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Cordiali saluti.