Risultato colonscopia con biopsie, vorrei capire..

Salve, due settimane fa ho fatto, finalmente, la colonscopia, esame risultato dolorosissimo in quanto, nonostante la sedazione, sentivo i movimenti del tubicino, infatti percepivo la mia agitazione durante l'esame.
Ho deciso di fare la colonscopia in quanto sono ormai tre anni che soffro di diarrea cronica e forti fitte, con qualche scarica di sangue più o meno abbondante. Dopo tante analisi mi avevano diagnosticato il colon irritabile, dicendo che la situazione sarebbe migliorata da sola e seguendo un'alimentazione corretta. Bene, conduco già di mia un'alimentazione pulita, ho eliminato il lattosio dalla mia dieta e, disperata, per un periodo di temp (9 mesi) avevo eliminato anche il glutine, entrambe le strade mi hanno condotta a scarsissimi risultati. Sto male tutti i giorni, notte e giorno e sono stanca. Sono riuscita a farmi prescrivere la colonscopia, nonostante il mio medico di base mi consigliasse di non farla e, invece, di continuare a convivere coi miei dolori, ma io ho insistito e l'ho fatta.
Appena sveglia, il medico mi ha detto che non aveva trovato nulla durante l'esame ma che mi aveva fatto due biopsie per capire meglio.
Ieri ho ricevuto l'esito:
Notizie cliniche
Diarrea ematica
Lista dei materiali pervenuti
1-Biopsia ileo
2-Biopsia colon ascendente
Macroscopica:
1) Un frammento (A)
2) Frammenti (B)
Diagnosi:
1) Mucosa ileale con normale morfologia, presente follicolo linfatico
2) Mucosa colica con lieve edema e lieve infiltrato linfo-plasmocitaroo della tonaca propria in parte riunito in follicoli. Conservate architettura ghiandolare ed attivotà mucipara.
Oggi sono andata dal mio medico di base e le sue parole sono state le seguenti: c'è qualcosa, credo sia un'infiammazione, ma è meglio se ne parli con un gastroenterologo.
Ovviamente andrò da un gastroenterologo, ma volevo sapere almeno come comportarmi in questo periodo di tempo, da qui fino ad una visita gastroenterologica..
Aiutatemi, vi prego..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colonscopia ed istologia negative. Ha seguito il Breath test al glucosio per una eventuale sovracrescita batterica intestinale (SIBO) e/o il Disbiosi test per l'alterazione qualitativa della flora batterica ?

Cordialmente