Colonscopia e gravidanza

Buongiorno e buona domenica.
Ho bisogno di fugare un dubbio con una certa urgenza e purtroppo oggi non può essermi d'aiuto nessuno.
Ho in programma una colonscopia per mercoledì 30/8 p.v. ed ho già iniziato a seguire la dieta senza fibre.
Stamattina, però, avendo un ritardo ho fatto un test di gravidanza risultato positivo; ne ho rifatto un altro all'ora di pranzo anch'esso positivo. Domattina vado a fare il dosaggio delle beta per essere sicura.
Mi chiedo tuttavia, qualora dovesse risultare confermato lo stato di gravidanza posso ugualmente eseguire l'esame o ê meglio non rischiare?
Premetto che la colonscopia la dovrei fare come controllo annuale avendo familiarità per K al colon ed inoltre l'anno scorso mi hanno asportato un piccolissimo polipo.
Grazie infinite a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se ha fatto la colonscopia lo scorso anno non c'è alcuna indicazione a ripeterla dopo breve tempo. La prevenzione per familiarità è indicata ogni 3-5 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr.Cosentino.
Io credo che me l'abbiano prescritta per via del piccolo polipo che mi hanno asportato, ma a questo punto, confortata dalle sue parole, credo proprio che annullerô l'esame.
Mi scusi se approfitto della Sua disponibilità, sempre x ragioni di familiarità ogni quanto tempo deve essere effettuata la gastroscopia ( mia mamma ha un K gastrico, io l'ho fatta lo scorso anno ed é risultata negativa).
Ancora grazie
Buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche 3 anni per la gastro, con biopsie multiple.
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite dr. Cosentino.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed Auguroni.