Calcolo biliare o altro?

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 31 anni e dall'etá di circa 19 anni soffro sporadicamente di dolori fianco destro all'incirca sotto l'ultima costola.
Da circa un'anno a questa parte i dolori son diventati più frequenti.
Inoltre ogni volta che dormo sul lato destro in automatico il dolore comincia a presentarsi

Circa 2 settimane fa dopo una colica fortissima mi son recato in ospedale e dopo aver fatto i vari accertamenti mi é stato diagnosticato un calcolo alla colecisti di 14mm
Per una settimana sono stato davvero male
Diarrea, crampi addominali, tremori e sensazioni di svenimento.

Ovviamente ho deciso di arrivare in fondo a questa faccenda allora mi son fatto prenotare esami del sangue, urine, gastroscopia, un'altra ecografia ed una rettoscopia (dato che ultimamente mi son uscite anche le emorroidi...non so se collegate o no)

Risultati:
Sangue....perfetti
Urine....perfetti
Rettoscopia....emorroidi di 2° grado
Ecografia...calcolo di 14mm nella cistifellea
Gastroduodenoscopia...ipotonia del cardias e stomaco con erosioni superficiali in sede antrale

Per tutto il resto ok
Dato che é risultato cio' mi son state spescritte gli esami delle feci per riscontrare la presenza dell' helicobacter pylori
Che farò a giorni

Inoltre 2 bustine di riopan dopo i pasti (ed effettivamente va meglio)
E 2 dopo i pasti di daflon 500 per le emorroidi (che stanno rientrando)

Ora ho un dubbio...mi é stato consigliato di operarmi alla colecisti
Ma io mi chiedo é possibile mai che una colica biliare duri tanti giorni?
É possibile che solo appoggiandomi sul lato destro mi provochi cio'?

E poi quando anni orsono ho avuto la colica dalle ecografie non risultava nulla a carico della colecisti

Sto avendo seri dubbi che il calcolo non centri nulla con sto dolore
Inoltre ogni mattina appena alzato devo scappare in bagno per evacuare e la maggior parte delle volte le feci sono semimolli e chiare...non molto ma un po' chiare

A dirla tutta sto avendo un po' di paura che sia qualcosa di grave
Che altro dovrei fare? Cosa diamine potrebbe essere?
Avete qualche idea?

Grazie mille e buona Domenica
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite e lituani della colecisti spesso danno sintomi che possono assomigliarsi,
A distanza è difficile aiutarla anche perché non abbiamo dati di laboratorio.
In ogni caso, la colecisti si toglie solo se si è verificata almeno una colica biliare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Questo é quello che mi preoccupa...
Che il dolore mi é stato scambiato per colica biliare solo perché han trovato il calcolo