Morbo di croh

Salve,sono una signora di 41 anni.Circa 20 anni fa mi fu diagnosticato il morbo di Crohn localizzato nell'ultimo tratto intestinale,l'ileo.Da allora ho avuto solo un episodio recidivo nel 2000. Non ho disturbi particolari,cerco di seguire una dieta povera di fibre associata al farmaco Asacol 400 rm(sei compresse al giorno).La mia dieta comunque non è sempre rigorosa e rigida poichè,ripeto,poi non ho disturbi dopo aver mangiato anche alimenti poco consigliati,ma naturalmente,sono eccezioni.Quando mi fu diagnosticata la malattia mi consigliarono una dieta priva di scorie e cibi non integrali.Qualche giorno fa ho letto sulla rivista Salute Natura un articolo sulle malattie intestinali e alcuni rimedi per disinfiammare il colon E specificatamente per il Crohn il macerato di Ribes Nigrum associato a tintura madre Tamarix gallica.Inoltre ciò che più mi ha colpito è che si parla di preferire una dieta ricca di carboidrati grezzi e di fibre vegetali per fortificare la flora batterica.Quindi, mi chiedo,se ciò che mi fu consigliato 20 anni fa è ancora valido,cioè cibi senza fibre,per cui io non ho mai fatto uso di alimenti con farine integrali o simili. Chiedo gentilmente un parere sugli alimenti più idonei a tutt'oggi consigliati.Grazie Stefania.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Allo stato attuale delle conoscenze, non esistono dati scientifici tali da consigliare diete particolari in pazienti affetti da morbo di Crohn per modificarne la storia naturale.Auguri!

Dottor Andrea Favara