Dolori addominali e diarrea

Salve, ho 24 anni e dal 20 agosto sto avendo parecchie difficoltà con mal di pancia e diarrea...

Premetto che il 17 e il 18 agosto sono stato al mare.

Allora, mi spiego meglio... Da domenica 20 agosto ho dolori al basso ventre e diarrea.Come anticipato, pochi gg prima ho passato due giornate al mare e non ho mangiato nulla che avesse potuto farmi male durante quelle giornate o in quelle precedenti. ((INOLTRE, circa due mesi prima, ho avuto un leggerissimo problema di emorroidi infiammate, ma molto lieve al punto che pochi giorni dopo è rientrato tutto, senza nemmeno l'aiuto di una cura)) Durante i primi due giorni oltre al dolore ho avuto molte scariche di diarrea semi liquida, il martedì addirittura 7/8 in circa 12/15 ore. Il mercoledì solo 2 e il giovedì idem. Durante questi momenti ho avuto anche difficoltà ad espellere tutto. Infatti, ho avuto la sensazione e sono certo che alla fine di ogni scarica io non abbia "eliminato tutto" ed è stato così fino all'ultima scarica avvenuta giovedì pomeriggio.

Inoltre, viste le tante scariche dei primi giorni, ho deciso di digiunare dal lunedì sera al mercoledì pomeriggio. Poi, per i successivi giorni ho mangiato solo brodo, pasta in bianco, finocchi etc. Da giovedì pomeriggio, la diarrea è terminata ma, purtroppo, i dolori, anche SE NON FORTI E A TRATTI MOLTO LIEVI, no. Ad oggi, 30 agosto, i dolori sono ancora presenti, anche se in maniere lieve o moderata e non costante (ci sono "momenti dolorosi" che durano pochi minuti e altri che possono durare anche qualche oretta). Da qualche giorno ho ripreso a mangiare in maniera "normale", ma sto evitando fritti e robe che potrebbero peggiorare le cose.

Il problema, oltre ai dolori addominali, è che da quel fatidico giovedì pomeriggio 24 agosto (ultima scarica di diarrea), io non sono più riuscito ad andare di corpo, nemmeno sforzandomi e, ad oggi, 30 agosto, non sono ancora in grado di riuscirci. Lo stimolo c'è, anche se lieve, ma non capisco se il non riuscire è un problema mio o perchè durante i giorni di diarrea ho svuotato completamente l'intestino al punto che in quasi una settimana non si è ancora riempito.

Da giovedì sera ho iniziato una cura con BACTRIM 2 compresse al gg mattina e sera e al pomeriggio 1 ENTEROGERMINA da 5 milioni. La cura di 5 giorni è terminata oggi a pranzo (iniziata il 24 sera e terminata 30 pranzo). Purtroppo, però, la situazione non sembra essere cambiata più di tanto. La diarrea è scomparsa e con essa anche la totale defecazione, ma il dolore, anche se a tratti, c'è sempre.

Volevo chiedervi, cosa devo fare per riuscire di nuovo ad andare in bagno e a far smettere questi dolori?

Ho il dubbio che la cura del mio medico non abbia funzionato, forse perchè in atto non ho una infezione batterica, ma virale? Possibile?

Secondo voi centrano qualcosa le due giornate di mare?

NEl caso in cui volessi affidarmi ad uno specialista, a chi devo rivolgermi?

Grazie e scusate se ho scritto tanto, ma ho cercato di chiarire al meglio la situazione. Aspetto qualche vostro consiglio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi che riferisce potrebbero essere dovuti ad una sindrome dell'intestino irritabile. Pertanto ne caso la situazione non si normalizzasse nell'arco di qualche giorno sarebbe opportuna una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la immediata risposta.

Volevo aggiungere che io, da quando abbia memoria, non ho mai avuto questo tipo di problema. E non sono mai stato stitico per 6 giorni di fila...

Sono sempre andato di corpo ogni giorno quasi alla stessa identica ora.

Ho avuto episodi di diarrea solo quando ho mangiato cibo che so che mi fa male, tipo il tacchino.

Adesso, come detto, la diarrea è scomparsa, così come i dolori forti che sono diventati abbastanza deboli.

Il mio problema principale è il fatto di non riuscire ad andare di corpo e credo che questo possa essere anche la causa dei dolori.

Ho contattato un chirurgo di fiducia che mi ha consigliato di assumere dei lassativi per facilitare l'evacuazione.

Crede che prima di rivolgermi al gastroenterologo, potrei provare ad assumere un lassativo per vedere se la situazione migliora?
PS: Sarebbe la mia prima assunzione di lassativo.
[#3]
dopo
Utente
Fortunatamente, nel pomeriggio, sono riuscito ad andare di corpo grazie anche allo sforzo immane che ho dovuto fare.Lo stimolo ce l'ho da qualche giorno, ma è come se non avessi la forza necessaria ad espellere, mai provata una sensazione del genere. Nonostante tutto ho fatto pochissima roba, ma tanto è bastato per permettermi di chiamare l'analista. Domattina verrà a ritirare le feci per analizzarle

Così almeno sarà più facile capire le cause di questo problema che dura da 10 giorni, giusto?