Rumore respiratorio

Buongiorno ho già richiesto in passato un Vs. consulto circa il mio problema ma ad oggi è ancora irrisolto... Se prendo un grosso respiro, produco un forte rumore respiratorio, udibile dall'esterno, ed una leggera vibrazione che mi sembra provenire dalla trachea o dalla bocca dello stomaco. Ormai sono più di 7/8 mesi che lo avverto. Esami fatti: RX torace negativa, Visite specialistiche cardiologiche: tutto nella norma, spirometria e auscultazione toracica pneumologo: tutto apposto, gastroscopia: riscontrata leggera gastrite. Ad oggi sono in cura con gastroenterologo per reflusso che mi causa mal di gola (eliminato con Lucen 20mg.).
Il cardiologo dice che potrebbe essere causato da scolo retronasale, il gastroenterologo dice che la causa è il reflusso, ma ad oggi il problema persiste e non se ne viene a capo.
Potreste consigliarmi un esame più specifico? Potrebbe essere un problema di conformazione fisica? Potrebbe darsi che lo pneumologo, la spirometria o la radiografia toracica non hanno evidenziato qualche problema polmonare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita, e quindi senza ascoltare il rumore (peraltro non ho mai riscontrato casi simili in oltre 25 anni di attività) , cosa potremmo consigliare?
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie innanzitutto per la risposta. Capisco che a distanza è impossibile dare una risposta, ma secondo Lei, visto che non è continuo, e che all'oscultazione dei polmoni nessun medico ha riscontrato problemi in respirazione, potrebbe effettivamente essere un rumore causato da un problema legato al reflusso? Il medico che ha effettuato la seconda ecografia e il gastroenterologo hanno riscontrato enormi quantità di aria posizionata nella zona della bocca dello stomaco, potrebbe in qualche modo essere correlata?
Se può essere d'aiuto, quando mi sdraio diminuisce o scompare del tutto.
Scusi l'insistenza ma non so ormai quali esami effettuare per venirne a capo...
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso anticipatamente per l'insistenza, ma vorrei capire almeno a quale specialista fare riferimento. Ho dimenticato di dire che, se può esserci correlazione, non ho mai eruttato.
Consultare altro Pneumologo (Rx torace e spirometria potrebbero non aver evidenziato qualcosa), o altro gastroenterologo e capire come potrebbe essere prodotto questo assurdo rumore?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Pneumologo