Esofagite eosinofila e gastrite cronica

Buongiorno, mio figlio quarantanni, complessivamente di buona salute ha sempre praticato vari tipi di sport attualmente ciclismo ( due anni). Soggetto da tanti anni di rinite allergica e da non molto di polipi nasali,da circa un anno soffre di disturbi gastroesofagee saltuari e secondo il cibo che mangia (quello che mi riferisce).
Su consiglio di un gastroentologo ha fatto un gastroscopia con biopsia. Con i seguenti risultati.
Gastroscopia:
EGDS +BX:
Esofago regolare per calibro e decorso, di aspetto trachealizzato in tutti i suoi tratti in assenza di lesioni di continuo della mucosa (biopsie nel sospetto di esofagite eosinofila). Linea Z regolare. Cardias incompetente, piccola ernia jatale di 15mm.
Stomaco normoconformato, distensibile all’insufflazione, contenente normale quantità di liquido chiaro di secrezione. Mucosa gastrica ovunque indenne da lesioni. Biopsie in stomaco per ricerca HP.
Piloro pervio, regolare. Bulbo e duodeno discendente indenni da lesioni mucose.
Conclusioni: piccola ernia jatale, sospetta esofagite eosinofila. Segue istologia.

Materiale inviato
1. Stomaco, ESAME ISTOLOGICO-BIOPSIA
2. Esofago, ESAME ISTOLOGICO- BIOPSIA

Descrizione macroscopica
1. Biopsia antro: 1 frammento
2. Biopsia esofago: 2 frammenti
MT/pa,mbr)
Diagnosi
1. Biopsie in sede antrale gastrica caratterizzate da:
Gastrite cronica superficiale.
Infiltrato linfo-monocitario lieve.
Assenza di flogosi in atto.
Assenza di atrofia.
Assenza di metaplasia intestinale.
Assenza di Helicobacter Pylori (colorazione Giemsa).

2. Frustoli superficiali di epitelio squamoso con iperplasia epiteliale ed infiltrato di granulociti eosinofili disposti prevalentemente in superfice, senza formazione di microascessi, ma in numero considerevole fino a 70-80/hpf. Quadro morfologico coerente con esofagite eosinofila.

Snomed
M-40000 T-56000

Chiedo cortesemente consigli e se questa patologia e curabile.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la patologia si può curare. Ecco un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1591-esofagite-eosinofila.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino, la ringrazio per la sua celere e risposta. Mi consenta per cortesia un ultima domanda, dai risultati già descritti la patologia di mio figlio si può definire lieve o in uno stato avanzato.
Ancora grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stadio avanzato della malattia è carattarizzato dalla stenosi (restringimento) del lume esofageo che suo figlio non ha....
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore, sono più tranquillo.
A risentirci.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Auguroni.