Semi bianchi duri feci

Buongiorno,

Io, mio marito e i miei figli di 8 e 2 anni abbiamo assunto una dose di vermox in quanto i bambini lamentavano prurito nella zona anale e di notte abbiamo trovato a entrambi i bambini appena fuori dall'ano un verme bianco lungo circa 1 cm. La pediatra ha detto che sono ossiuri.
La notte seguente l'assunzione del farmaco ne ho trovato un altro a mio figlio di 8 anni , il farmaco è stato preso 48 ore fa e ancora ogni tanto lamentano prurito il vermox quanto impiega a fare effetto?

Altro quesito io nelle mie feci ho trovato dei punti bianchi (grandi come un seme di pomodoro) ho controllato e sono duri. Sono collegati agli ossiuri? Altrimenti cosa potrebbero essere?

Sono molto preoccupata perché ho una bimba di un mese e ho il terrore che li abbia anche lei o possa prenderli.

Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dopo la prima dose di farmaco il prurito può durare anche una settimana. Utile in questi casi usare delle pomate locali.

I semini duri nelle feci non sono da collegare agli ossiuri.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Il prurito che dura anche una settimana è causato dagli ossiuri che ancora non sono completamente eliminati?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. Certamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata
Cordiali saluti