Dolori addominali e ecostruttura pancreas finemente disomogenea

Salve, vorrei chiedere un consulto per mia madre, 61 anni e normopeso.
Da qualche anno a questa parte avverte dei dolori addominali all'altezza dello stomaco e che si irradiano anche alla schiena, alla stessa altezza. Questi dolori e fastidi aumentano di intensità durante tutta la stagione estiva, per cui si è pensato che fossero dovuti alla renella (che effettivamente ha) che irritasse i tessuti. Premetto, inoltre, che soffre di epatomegalia e steatosi epatica di grado medorato-severo, senza evidenza allo stato di lesioni focali (2016). Ogni anno effettua ecografia dell'addome completo, da qui la mia richiesta di consulto relativamente alla parte del referto inerente il pancreas. Riporto:

Ecografia Luglio 2016:
Pancreas ben visualizzata la porzione cefalica e del corpo con dotto principale di Wirsung non ectasico.

Ecografia Agosto 2017:
Pancreas ad ecostruttura finemente disomogenea; Wirsung non ectasico.

Mi potreste chiarire cosa significa? Quali potrebbero essere le cause che, a distanza di un anno, hanno evidenziato questo cambiamento?
Ogni anno esegue anche esami ematici (quest'anno ancora non fatti) e, oltre ad un'ipercolesterolemia familiare e iperbilirubinemia familiare (Gilbert), non vi è nulla di anormale.
Sono molto preoccupato perché mia nonna lo scorso anno è morta di neoplasia alla testa del pancreas e i sintomi iniziali (iniziati 1 o 2 anni prima) sono simili a quelli che ora avverte mia madre. A mia nonna nel mese di agosto fu fatta un'ecografia che non evidenziò nulla e a dicembre manifestò ittero e l'ecografia mostrava una massa al pancreas, per poi morire nel mese di gennaio.

Quando farà gli esami del sangue vorrei farle fare anche fare: lipasi, amilasemia e alfa-amilasi pancreatico. Non so se anche Ca19.9, Cae e Ca125. Voi che dite? Cosa mi consigliate?
In ogni caso, lo specialista del pancreas è il gastroenterologo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un aspetto di pancreatite cronica. Ok per gli esami preventivati.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Mia madre ha gli esami del sangue e lipasi, amilasi e alfa-amilasi pancreatica sono risultati nella norma. La glicemia è risultata un po' più alta del solito, ma ancora nei limiti (107). L'unico valore anomalo è stato quello della VES (19, dovendo essere inferiore a 15) che il medico di base ha assiciato all'infezione urinaria (klebsiella pneumoniae >1mln col/ml).
Secondo lei, alla luce di questi risultati, da cosa potrebbe dipendere questo pancreas finemente disomogeneo e bisogna fare ulteriori indagini/esami?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun altro accertamento solo controlli ecografici nel tempo (6-12 mesi).