Chiarimenti referto ecografia addome completo

Buonasera..... ho 61 anni..... Sono stata operata l'anno scorso per un carcinoma ovarico e peritoneo.... Sono in cura chemioterapica (termine a novembre).... Tutto ok. Marcatore Ca 125 ora a 10 (so che il valore max e' 35....)
Ultimamente ho episodi di cistite ricorrente ed ho effettuato cicli di Ciproxin 500 mg.... ma la cistite dopo 15 gg si e' ripresentata.... Ora ho terminato un ciclo di Neofuradantin
Ho fatto una ecografia addome completo e vi riporto il referto, per il quale vi chiedo gentilmente un consulto:
Il fegato e' regolare per contorni, dimensioni e struttura ecogena.
La cistifellea e' ben distesa, a pareti regolari, priva di calcoli.
I dotti biliari sono regolari per calibro e decorso.
Il pancreas ha normale aspetto ecogratico.
I reni hanno parenchimiben conservati e vie escretrici non dilatate.
La milza ha diametro massimo ai limiti superiori della norma.
L'aorta addominale mantiene calibro normale.
La vescica e' ben distesa a pareti regolari priva di echi nel lume.
Non si osservano masse anomale pelviche in esiti di istero-annessiectomia.
Non e' attualmente documentabile presenza di versamento ascitico.

Chiedo gentilmente un vostro parere.... La terapia chemioterapica puo' causare cistite ....ricorrente?
e soprattutto per quanto riguarda la milza ingrossata... Possono essere state le cure di antibiotici o la stessa terapia chemioterapica.

Cosa comporta avere la milza ingrossata....? Sono un po' preoccupata...

La prossima chemioterapia la faro' il prossimo giovedi.... Devo andare a far vedere subito il referto ?
Il mio medico curante rientra prossima settimana....

Potete gentilmente darmi un vostro parere.... Grazie mille....Buonanotte!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo referto ecografico, milza inclusa, non desta alcuna particolare preoccupazione.
Il sesso femminile è di per se facilmente esposto a cistiti talora recidivanti.

Si tranquillizzi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dr. Quatraro per la Sua celere e tranquillizzante risposta....
Cordiali saluti....