Digestione difficoltosa e meteorismo estate

Buongiorno. Ho quasi 30 anni. Vorrei segnalare un problema che onestamente è diventato fastidioso.
Da qualche anno a questa parte soffro di difficoltá digestive e meteorismo in particolar modo durante la stagione estiva.
Spesso mi succede con l'assunzione di alcuni cibi, mentre d'estate praticamente quotidianamente, di avvertire forti difficoltà nella digestione ( ciò che mangio a pranzo l'impressione di digerirlo totalmente la mattina del giorno seguente) e i sintomi che avverto il giorno dopo sono acidità di stomaco accompagnata da dolore alla bocca dello stomaco, nausea e eruttazioni. Inoltre mi si crea un forte meteorismo che mi provoca dolori intestinali.
Un paio di anni fa mi sottoposi ad una gastroscopia e risultò un' incontinenza del cardias. Mi fu prescritta semplicemente una cura con Riopan per un paio di mesi.
Ho notato che mentre d'inverno questi episodi sono più sporadici, d'estate sono molto frequenti. Attendo vs riscontro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente durante l'estate abbonda di alcuni alimenti altamente flatogeni:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L'incontinenza del cardias quindi non c'entra nulla?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così......