Calcoli colecisti

Gent .mi dottori ho 51 anni venerdi' sono stato dal gastroenterologo poiche' e' anni (almeno 20) che soffro ogni tanto dopo un ora e mezza circa dal pasto di avere formazione di gas ,mal di pancia e a volte ho una scarica molle e disagio a livello della pancia .
Leggendo tutta la mia documentazione tra cui una colonscopia del 2013 che non ha evidenziato nulla a parte 2 emorroidi e un ecografia del 2014 addome completo ha visto che ho un calcolo di mm 4 alla colecisti e mi ha detto che tali manifestazioni al 90%erano dovute a piccole coliche ,dato che non era possibile un intolleranza alimentare ,poiche' avrei piu' scariche e anche tutti i giorni e non era il mio caso ecco di seguito dopo la visita il referto .
Anamnesi : vaghi dolori addominali da tempo con alvo alterno. Non riferisce comunque scariche alviniche abbondanti e gli episodi sono sporadici. Ha eseguito nel 2014 ecografia addome con riscontro di steatosi epatica e colelitiasi con calcolo di 4 mm Non familiarita' per colelitiasi , non tumori in famiglia .
Esame obbiettivo :Addome modicamente globoso,trattabile su tutti i quadranti, non dolente alla palpazione profonda in ipocondrio dx ,Murphy negativo, fegato all'arcata costale ,margini lisci. Peristalsi con borborigmi normali .
Conclusioni:
Colelitiasi i sintomi sono suggestivi per microcoliche biliari.
Consiglio pertanto controllo con ecografia addome per monitorare le dimensioni del calcolo e la steatosi, utile esame emocromocitometrico con funzionalita' epatica ,ricerca Ab antitranglutaminasi free, mono e toxo test,antigeni HBsAg e HCV ,da rivalutare per eventuale terapia con acido ursodesossilolico .
E in questi giorni ho dei disturbi lievi senso di gonfiore sul lato dx in basso della pancia ma non dolori , feci molli ma non scariche durante il giorno ,sono disturbi legati al calcolo alla colecisti ?
Grazie cordiali saluti buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è una sintomatologia "tipica" della litiasi della colecisti. Corretto l'atteggiamento del gastroenterologo per cui è bene procedere con la terapia e le indicazioni date.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
bene grazie e buona serata saluti cordiali e grazie intanto
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
dimenticavo ho riferito al medico che pero' tutte le sere con gli amici bevo 2 birre chiare medie e mi ha detto che anche quello puo' causare i sintomi descritti poiché fermenta ed e' gassata e zuccherina
cordiali saluti buona serata
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido. Via le birre.......
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gent .mo dottore ho prenotato la ecografia addome superiore e giovedi' la eseguo , gli esami del sangue domani e poi settimana prossima ho i risultati e li devo portare al gastroenterologo tra 12 gg poiché prima non c'era ,volevo chiedere un ultima cosa essendo io un tipo molto ansioso che controlla sempre tutto ,oggi sono andato in bagno e le feci erano quasi normali un po' morbide ma ok il colore era un marrone chiaro poi l'ultima parte era piu' gelatinosa con gas e piu' marroni e' dovuto al gas l'ultima parte delle feci gelatinose ? da oggi pomeriggio sto prendendo dei fermenti lattici e da ieri dieta in bianco riso, pasta pomodoro e pollo alla griglia verdura verde fresca ,non unti e cose pesanti mi diceva il medico grazie per la sua gentile disponibilita' cordiali saluti buon lavoro
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le feci sono normali. Si tranquillizzi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
grazie mille dottore della sua gentile risposta ,ma sa tra una cosa e l'altra il fatto di fare esami, indagini, visite la cosa mi ha un po' agitato purtroppo
Mille grazie saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gent.mo dott Cosentino ho fatto analisi sangue e ecografia addome superiore e portato il referto al gastroenterologo che mi ha visitato.
Esami sangue tutto a posto quelli che mi aveva dato il gastroenterologo (esame emocromocitometrico con funzionalita' epatica ,ricerca Ab antitranglutaminasi free, mono e toxo test,antigeni HBsAg e HCV )
L'ecografia e' risultata uguale a quella del 2014 e ha riconfermato colelitiasi e calcolo di 4 mm tutto il resto a posto .
Il gastroenterologo quindi mi ha detto di limitare grassi,sughi ,uova birra ,etcc e di incominciare terapia con Deursil 225mg 1 compressa alla cena
Peridon prima del pasto se dovessi avere dei leggeri disturbi .
Rifare una ecografia addome sup. tra 6 mesi per vedere se il calcolo incomincia a sciogliersi e la terapia e' efficace
La ringrazio e le auguro buona giornata
Saluti cordiali
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci.