La diagnosi d rcu

Buongiorno dottore,ieri ho fatto colonscopia a seguito d muco e sangue rosso vivo anche indipendente dall'evacuazione e vorrei un vs gentile parere sul referto:
Esame condotto fino al trasverso per motivi precauzionali(flogosi estesa della mucosa del colon sx).nei segmenti esplorati,le pareti del colon appaiono normalmente distensibili all'insufflazione d aria. La mucosa visibile di discendente e sigma si presenta intensamente iperemica,friabile al contatto smusso con lo strumento,spontaneamente sanguinante e ricoperta da erosioni a fondo rosso. Mucosa del retto iperemico con rarefazione del disegno vascolare sottomucoso. Si eseguono biopsie discendente sigma e retto.conclusioni:rcu in fase d riacutizzazione.
Vorrei sapere cosa m dovrei aspettare dall 'istologico vista la diagnosi d rcu e se c'è qualcosa d grave..
Preciso che circa 5 anni fa atteaverso una rettoscopia mi fu diagnosticata proctite non etichettabile con certezza come IBD.
Grazie sempre
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se a diagnosi è confermata si tratta di una patologia cronica a causa sconosciuta in genere ben controllabile dalla terapia medica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it