Crampi fortissimi da anni

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 24 anni e da diversi anni soffro di crampi alla pancia molto forti. Mi succede più volte al mese, in qualsiasi momento della giornata. Sono così forti che è come se avessi degli spilli nella pancia e durante il crampo devo anche trattenere il respiro. Dopo di che vado a diarrea e poi passa tutto. 6 anni fa ho fatto il test per l'intolleranza al lattosio e glutine con esito negativo. Altri sintomi o dati utili sono:
- soffro spesso di afte in bocca;
- lingua bianca verso la gola e alito cattivo;
- da quanto sono piccola ho avuto sempre la ves alta, minimo il doppio;
- sono stata operata a 9 anni alle tonsille adenoidi per asportarle;
- Le analisi escono sempre bene, a parte la Ves
- ho una leggerissima resistenza insulinica (scoperta dopo aver notato una macchia dietro il collo "acantosis nigricans" e aver fatto la curva glicemica
- non pratico sport ma ho intenzione di farlo
- sono una persona ansiosa infatti questo disturbo si accentua in periodi maggiormente stressanti anche se io non me ne rendo conto di esserlo, il corpo evidentemente si.

Secondo voi sarebbe il caso di ripetere il test per le due intolleranze? Ho appena fatto una visita da un gastroenterologo, mi ha detto di fare un ecografia alla pancia, di Nn ripetere i test Xke sarebbe inutile e fare altre analisi, mi ha dato anche valeriana in gocce e un rilassante per la pancia.
Inoltre, vi chiedo, sarebbe il caso di fare un test per le intollleranze? Intendo quello specifico per alimenti. Ci sono molti pareri discordanti.
Può l'ansia creare tutto questo? Non ce la faccio più.
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le consiglierei di iniziare a curare la sua notevole ansia.
Ha appena fatto una visita gastroenterologica ma, evidentemente, non si fida dal Collega e si rivolge a noi (che non possiamo visitarla)!
Segua i consigli del suo medico e non pensi alle intolleranze che non hanno base scientifica (eccetto lattosio e glutine).
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Le ho chiesto anche altre cose, vorrei mi rispondesse per favore.
Vorrei sapere se secondo lei dovrei ripetere i test delle intolleranze (glutine e lattosio) fatti 6 anni fa; potrebbe cambiare il risultato?

A parte l'ansia, cosa potrebbe essere altro?
Questi dolori mi vengono anche in momenti in cui è davvero improbabile che abbia ansia o motivo di stare tesa. Anche durante una passeggiata ad esempio.. iniziano piano piano e poi diventano fortissimi, oppure iniziano piano piano e poi spariscono. Ecco Xke non collego l'ansia a questo problema.
Sicuramente appena avrò le possibilità, andrò da uno psicologo per gestire questa cosa nell'affrontare al meglio ogni giorno e la mia vita.
Aspetto una sua risposta, grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Esami negativi glutine e lattosio: inutile ripetere il glutine.
Il lattosio potrebbe ripeterlo perché in alcuni periodi della vita si può essere temporaneamente intolleranti.
Cosa potrebbe essere?