Digestione pessima

Egregi dottori, sono un uomo di 30 anni e volevo parlarvi di un episodio che mi è capitato negli ultimi due giorni.

Sia ieri mattina che stamane, mi sono svegliato con un dolore respiratorio nella parte bassa del polomone sinistro. Mi sentivo anche molto pesante e gonfio, come se il cibo si fosse bloccato nella parte alta dell'intestino. Mi sono alzato e, stando in piedi, il dolore è progressivamente sparito. Ho liberato anche molta aria intestinale, tuttavia la sensazione di pesantezza è rimasta, inoltre si è aggiunta la nausea. Ho forzato il vomito e non uscito granché, giusto qualche buccia di pomodoro che avevo mangiato circa 10 ore prima.

Di cosa può trattarsi? Che esami mi consigliate e a quale specialista devo rivolgermi?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale. Per adesso non farei accertamenti ma assumerei qualche procinetico e controllerei l'alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)