Diarrea post pranzo

Salve,
Sono intollerante al lattosio, scoperto con il Breath test circa due mesi fa. Nonostante abbia eliminato lattosio dalla dieta continuo ad avere scariche di diarrea chiara subito dopo pranzo. Ho effettuato analisi sangue e feci. Emocromo buono, Cpt 53, presenza di blastocytis hominis nelle feci, anticorpi transglutamunasi < 3. Colonscopia nella norma, solamente infiammazione in attesa dei risultati delle biopsie lungo tutto il tratto esplorato. Cura in atto flagyl e pentacol da 5 gg. Nessun miglioramento per ora. Potrebbe darmi qualche consiglio? E se dipenderebbe da un epatite? Oppure una celiachia che non risulta dalle analisi del sangue?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di una intolleranza al glutine di tipo non celiaco:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie per l interesse.
La cura con Flagyl e Pentacol può giovarmi?
Come si può verificare se effettivamente c è intolleranza al GLUTINE? Come mai le scariche si verificano solo dopo pranzo e non a cena?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono esami per tale forma d'intolleranza e l'unico test consiste nella sospensione del glutine e valutare l'effetto.
[#4]
dopo
Utente
Per la celiachia ho verificato solo anticorpi Anti transglutamunasi IgA igG. Dovrei fare qualche altro esame del sangue? Grazie per la pazienza!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe considerare anche l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.
[#6]
dopo
Utente
Scusate ancora,
Dall esame parassitologico delle feci risultano parassiti Blastocystis hominis. Ho effettuato cura antibiotico Flagyl per 10gg e ora iniziato probiotici. Le defecazioni subito post pranzo dipendono da questo parassita?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#8]
dopo
Utente
Comprendo.
Ma quello che non capisco è: se dipendono da un intolleranza al glutine come mai le scariche si presentano solo a pranzo e non a sera quando mangio pane o pizza?
Dott. nessuno mi ha saputo dare una risposta! Mi può aiutare?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare una spiegazione ma proverei ad eliminare ugualmente il glutine.
[#10]
dopo
Utente
Salve,
finalmente sono arrivati i risultati dell esame istologico delle biopsie ileo e colon:
Mucosa ileale con follicolio iperplastico.
Mucosa grosso intestino con lieve aumento della quota linfocitaria, presenza di granulociti con focolai di criptite ghiandolare.
Cosa ne dite?
Intanto ho seguito il suo consiglio di eliminare il glutine da 10 giorni.
Va un po meglio... Le scariche non sono più quotidiane anche se alcuni giorni sembrano svanire i miglioramenti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una infiammazione aspecifica. Continuerei senza glutine.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dott.
Ma per sempre devo eliminare il glutine, come se fossi celiaco?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per un periodo di 3-6-12 mesi e poi reintrodurlo e valutare la risposta.
[#14]
dopo
Utente
Salve dott.,
Volevo informarla sull evolversi dei sintomi. Ho intrapreso una dieta priva di glutine da circa 2mesi e sembrava che le scariche fossero scomparse. Da una settimana ho di nuovo scariche di diarrea post pranzo. Come mai? Non basta aver eliminato il glutine? Intanto sono anche 2mesi che sto prendendo Pentacol 800 per ridurre infiammazone dell intestino che era venuta fuori dalla colonscopia.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha avuto miglioramenti eliminando il glutine insisterei con tale trattamento.