Asma da reflusso

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 e soffro di incontinenza cardiale che mi provoca quotidianamente disturbo quali acidità, eruttazione continua e soprattutto asma provocata da questo reflusso. Ho effettuato l'esame di egds, che ha confermato appunto un'incontinenza del Cardials. Al momento sono in cura con pantoprazolo da 40mg 1/die, nausil plus prima dei pasti e reflux (melatonina) prima di andare a dormire. Ciò che mi preoccupa è questa continua asma, che molte notti non mi fa dormire e quindi purtroppo influisce negativamente sulla mia vita quotidiana. Chiedo il vostro consulto per aiutarmi a risolvere questo problema.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna capire se l'arma sia realmente provocata dal reflusso. Se è così allora significa che la terapia del reflusso non è adeguata.



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, premetto che in passato non ho mai sofferto di asma. A febbraio ho avuto vari episodi di acidità( di cui comunque soffro da molto tempo) e di questa fame d'aria, cosa che mi ha spinto ad effettuare la gastroscopia. Di frequente, dopo essermi messo a letto, avverto questa mancanza d'aria e l'unico modo per attenuarla è vomitare (mi scusi il termine) e prendere del gaviscon. In sei mesi questo (oltre naturalmente alla correzione della mia alimentazione)mi ha portato a passare da 90 kg di peso a 70. Ha qualche consiglio per me?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi non si tratta di asma. Deve allora modificare, con l'aiuto del gastroenterologo, la terapia anti reflusso.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto