Asma da reflusso

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 e soffro di incontinenza cardiale che mi provoca quotidianamente disturbo quali acidità, eruttazione continua e soprattutto asma provocata da questo reflusso. Ho effettuato l'esame di egds, che ha confermato appunto un'incontinenza del Cardials. Al momento sono in cura con pantoprazolo da 40mg 1/die, nausil plus prima dei pasti e reflux (melatonina) prima di andare a dormire. Ciò che mi preoccupa è questa continua asma, che molte notti non mi fa dormire e quindi purtroppo influisce negativamente sulla mia vita quotidiana. Chiedo il vostro consulto per aiutarmi a risolvere questo problema.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bisogna capire se l'arma sia realmente provocata dal reflusso. Se è così allora significa che la terapia del reflusso non è adeguata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, premetto che in passato non ho mai sofferto di asma. A febbraio ho avuto vari episodi di acidità( di cui comunque soffro da molto tempo) e di questa fame d'aria, cosa che mi ha spinto ad effettuare la gastroscopia. Di frequente, dopo essermi messo a letto, avverto questa mancanza d'aria e l'unico modo per attenuarla è vomitare (mi scusi il termine) e prendere del gaviscon. In sei mesi questo (oltre naturalmente alla correzione della mia alimentazione)mi ha portato a passare da 90 kg di peso a 70. Ha qualche consiglio per me?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi non si tratta di asma. Deve allora modificare, con l'aiuto del gastroenterologo, la terapia anti reflusso.