Utente
Salve oggi ho preso le risposte del test al lattulosio,il risultato è positivo e quindi indica una presenza di contaminazione batterica. Il mio gastroenterologo mi ha risposto così:
L'esame indica una contaminazione batterica del tenue. Significa che la valvola ileocecale è meno continente, per cui la flora batterica risale dal colon nel tenue, e produce aria. La anomalia anatomica non è correggibile, ma si può fare una terapia medica volta a ridurre la flora batterica e la produzione di gas.
Normix cp
Due cp due volte al giorno per 10 gg
Sinaire combi
Due cp prima dei pasti se si mangiano carboidrati e/frutta e verdura.

Io volevo sapere se è una giusta cura o c'è da approfondire di più??ho letto che la valvola ileocecale è abbastanza complessa come problema. Sia se è aperta sia se è chiusa. I sintomi comunque c'è li ho tutti che rappresentano questa valvola sia aperta che chiusa. Voi così dite ??grazie mille.

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Non si concentri sulla "valvola". Il problema della SIBO è piu complesso e ad ogni modo la valvola non può ....correggerla !

La terapia corretta è di 2 comp di rifaximina ogni 8 ore per 15 giorni.


Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente
Salve dottore quindi il normix come mi ha detto il mio gastroenterologo. Io comunque non penso che tutti i miei sintomi sono derivati dall essere positivo al lattulosio.