Positivo test lattulosio

Salve oggi ho preso le risposte del test al lattulosio,il risultato è positivo e quindi indica una presenza di contaminazione batterica. Il mio gastroenterologo mi ha risposto così:
L'esame indica una contaminazione batterica del tenue. Significa che la valvola ileocecale è meno continente, per cui la flora batterica risale dal colon nel tenue, e produce aria. La anomalia anatomica non è correggibile, ma si può fare una terapia medica volta a ridurre la flora batterica e la produzione di gas.
Normix cp
Due cp due volte al giorno per 10 gg
Sinaire combi
Due cp prima dei pasti se si mangiano carboidrati e/frutta e verdura.

Io volevo sapere se è una giusta cura o c'è da approfondire di più??ho letto che la valvola ileocecale è abbastanza complessa come problema. Sia se è aperta sia se è chiusa. I sintomi comunque c'è li ho tutti che rappresentano questa valvola sia aperta che chiusa. Voi così dite ??grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si concentri sulla "valvola". Il problema della SIBO è piu complesso e ad ogni modo la valvola non può ....correggerla !

La terapia corretta è di 2 comp di rifaximina ogni 8 ore per 15 giorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore quindi il normix come mi ha detto il mio gastroenterologo. Io comunque non penso che tutti i miei sintomi sono derivati dall essere positivo al lattulosio.