Dolore addominale e nausea persistente

Gentilissimi dottori,
vi scrivo per chiedere un consulto; il mio curante è al momento assente per malattia e purtroppo con il medico che lo sostituisce non sono riuscita ad instaurare assolutamente lo stesso rapporto di fiducia.
A fine luglio sono rientrata da una crociera ai Caraibi, nel corso della quale mi era già capitato di soffrire di episodi di nausea, che avevo attribuito al caldo e al cibo. Tuttavia al rientro in Italia ho continuato ad avere sporadici episodi di nausea, che ho attributo al jet lag e ad un leggero scolo retronasale. Senza preoccuparmi particolarmente ho effettuato alcuni lavaggi con soluzione fisiologica, pensando di risolvere così. La situazione tuttavia è peggiorata, con lieve raucedine verso la fine del mese di agosto, prurito al palato e bisogno di "grattare" spesso la gola, col risultato che mi è capitato anche di sputare sangue rosso vivo in piccola quantità. In un'unica occasione ho anche avuto la sensazione di sentire qualcosa di fermo in gola che non riuscivo a deglutire, questo dopo aver mangiato abbondante gazpacho freddo; alla nausea si sono aggiunte eruttazioni e la sensazione di stomaco borbottante, ma senza bruciore di stomaco.
Sono andata dal curante, il quale mi ha fatto effettuare una laringoscopia che non ha evidenziato nulla. Il parere dell'otorino era che si trattasse di reflusso gastroesofageo, mi ha quindi prescritto Gaviscon Advance e dieta in bianco. Questo circa 15 giorni fa.
Due giorni dopo l'inizio delle eruttazioni e dei borbottii allo stomaco ho avuto alcuni episodi di diarrea nel corso di un pomeriggio/serata: sono andata in bagno varie volte, con feci giallo ocra e appiccicose che alla fine assolutamente liquide e persino bruciore nella zona anale. Nei giorni successivi ho assunto solo fermenti e le feci sono state a volte formate, ma sempre di colore giallo/marrone, a volte più molli, ma mai liquide, alternando giorni di stipsi ad altri di maggiore attività e dolore prima dell'evacuazione (come tipico quando si ha diarrea). Da venerdì scorso ho anche dolori addominali non forti e sporadici nella zona sotto il diaframma, a sinistra, all'altezza di una costola; a volte il dolore è presente più in basso, a sinistra dell'ombelico. Ho effettuato gastroscopia con il seguente esito: Esofago pervio ed indenne, Linea Z regolare. Cardias tonico. Cavità gastrica ben distensibile, con mucosa priva di aspetti patologici (b.1 antro e b.2 corpo anche per Hpy.) Duodeno normale.
Dunque il mio stomaco non ha nulla e cade la diagnosi di gastrite del curante. Continuo tuttavia ad avere nausea leggera, eruttazioni (dopo i pasti sento persino il sapore di quel che ho mangiato in precedenza) e quei lievi dolori.
Cosa potrei avere? Che altri esami consigliereste? Non è un periodo particolarmente stressante e l'unica cosa che mi preoccupa è forse una familiarità coi tumori al colon.
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun tumore. Solo ansia e sicuramente una difficoltà digestiva aspecifica (fattore virale, ecc.). Prenderei solo dei sintomatici (antiacidi, procinetici) e dei probiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie del consulto rapidissimo! Seguiró i suoi consigli.
Effettivamente alla parente che lo sta affrontando in questi mesi il tumore non aveva dato alcuna avvisaglia intestinale o digestiva, ma fu scoperto solo perché aveva metastatizzato altrove. Non sono di norma una persona ansiosa, ma è possibile che una situazione "incurabile" in famiglia mi stia condizionando in questo senso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. E' cosi.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi,
Ne approfitto per chiedere un ultimo parere. Prima della gastroscopia effettuata il 13/09 sono stata blandamente sedata con Fentanile 0,10 mg, Mizadolam 1 mg e Lidocaina spray 1% locale.
Mentre attendevo la refertazione e di poter tornare a casa ho cominciato ad avvertire prurito diffuso, specie sul braccio in cui mi avevano iniettato il farmaco. Ad oggi la sensazione di prurito non è mai davvero scomparsa (sento prurito persino sulla cute, anche se a tratti) e mi chiedo se potrebbe trattarsi di un effetto collaterale. Non ho nessun genere di segno sulla pelle o arrossamento.
Grazie mille!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Pio essere stato un effetto del farmaco...
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Sono giunti i risultati della biopsia e vorrei chiedervi un aiuto nella lettura:
Notizie cliniche.
1. Antro
2. Corpo
Ricerca Hpy
Pan/tom

Diagnosi microscopica campione 1.
Lembi di mucosa gastrica con corredo ghiandolare di tipo cardiopilorico sede di flogosi cronica superficiale quiescente. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.

Diagnosi microscopica campione 2
Lembi di mucosa gastrica con coreedo ghiandolare di tipo corpofundico sede di flogosi cronica superficiale quiescente. Non si repertano bacilli spiraliformi.

Grazie mille!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Istologia del tutto negativa.