Fitte addone superiore destro

Gentilissimi dottori;
Sono stato operato alla colecisti l'anno scorso e da allora sto molto bene (avevo fitte continue alla bocca dello stomaco...ma lamia storia la conoscete). Vi scrivo perché da circa due/tre settimane ogni tanto avverto una leggerissima fitta/peso appena sotto il costato nella parte alta dell addome a destra (non è dolorosa ma leggermente fastidiosa...potrebbe essere il pancreas?? Comunque a breve devo fare un eco addome per verificare la condizione post operatoria (l ultima a gennaio era perfetta!). Inoltre a breve devo fare un impedenziometria per verificare se una volta per tutte ho reflusso (ho fastidio alla gola da mesi ma senza segni alla laringoscopia: il dottore Cosentino lo sa...) volevo chiedervi se sia così fastidiosa come dicono...grazie per la vostra solita cortesia e competenza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia tranquillo non è un disturbo da pancreas. Le cause possono essere diverse come una distensione meteorica del l'angolo destro del colon. L'ecografia chiarirà. La phimpedenzometria è un esame sopportabile. Vada tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho eseguito l’ecografia e va tutto bene ; solo mi è stata riscontrata una lieve infezione al colon...quindi come diceva lei..in questi due giorni ho molta aria nella pancia ed è piuttosto fastidioso.
Ho eseguito anche l’esame per il sangue occulto ed a risultato negativo...a questo punto dovrei essere tranquillo e tenermi le mie fitte sperando se ne vadano...
Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia realmente tranquillo...

Auguroni
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino,
Ho effettuato la ph impedenziometria delle 24h e giovedì prossimo avrò il referto e le comunicherò il tutto, se vorrà..nel frattempo volevo dirle che quelle leggere fitte in zona ultima costola permangono...l ecografia tranne un po’ di colon infiammato a sx però, non ha evidenziato nulla di strano...il mio medico disse che potevano essere le cicatrici post cole colecistectomia a dare un po’ di noia o un dolore muscolare...lei cosa ne pensa?? Il mio medico ha detto che con l ecografia negativa devo stare sereno..comunque la prossima settimana lo rivedrò e mi visiterà nuovamente.
Grazie mille per la sua solita cortesia
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo prof. Cosentino;
Mi è arrivato il referto dell’ impedenziometria glielo trascrivo:

Tabella di riferimento Demeester
Tempo totale 23:13:24
Tempo di reflusso 01:05:19
N.totale reflussi 86 media 20,600 normale 50,146
N.Reflussi lunghi (>5min) 0 media 0,600 normale 3,082
Reflusso pil lungo 4,0 media 3,866 normale 9,244
%tempo ph <4 4,7 media 1,478 normale 4,240
%tempo ph eretto 7,11 media 2,330 normale 6,280
%tempo ph supino 1,82 media 0,286 normale 1,220
Punteggio: 17,9 media 6 normale 18

N. Reflussi/hr 3,7
Dur.media refl. 00.00:45
Ph area sottosoglia 50,8
H+ area sittocurva 79,5
N.reflussi brevi 39
%reflussi brevi 45,3
Symptom index 0
Symptom sensitivy index 0
Sap 0
Ph Max 7,9
Ph medio 6,3
Ph min 1,9
Conclusioni: reflusso gastroesofafeo acido di entità ai limiti superiori della norma, la cui significatività è da correlare alla sintomatologia. Episodi di reflusso in particolare nelle ore diurne.
Vorrei la sua opinione
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un lieve reflusso che potrebbe anche non dare sintomatologia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore! Il mio gastroenterologo mi ha detto che glielo sembrano dati che non confermano un reflusso patologico vista soprattutto l’assenza di sintomatologia e che non consiglia ne altri esami né alcun farmaco...condivide?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, condivido.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un lieve reflusso che potrebbe anche non dare sintomatologia.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino;
Per quanto riguarda le leggere fitte sotto il costato dx il mio medico di famiglia ha detto che visto che non ho sangue occulto, che gli esami del sangue vanno bene e pure l eco addome completo di controllo eseguita poche settimane fa va bene..può trattarsi di fitte muscolari o di aria nel colon; quindi di stare tranquillo.
Per me la sua opinione è importante: cosa ne pensa?
Grazie mille
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con il suo medico.

Auguroni.
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino;
Da un po’ di giorni avevo prurito in gola e temendo che fosse il live reflusso ho iniziato a prendere il gaviscon advance; ma da ieri ho febbre e tosse secca...è più probabile pensare che il prurito fosse l’influenza che incubava oppure sono due cose concomitanti?
Grazie mille
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo influenza....
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino;
Volevo farle una domanda tecnica: ho letto che nell impedenziometria l acidità del reflusso è data dal valore ph<4 acido
Ph <4-7 debolmente acido
Ph >7 non acido
Avendo un ph medio di 6,3 significa che ho un reflusso abbastanza insignificante?
Nelle conclusioni come le avevo scritto si dice significhita del reflusso in base alla sintomatologia: significa che se non ci sono sintomi non devo fare niente?
Grazie mille per chiarire questo dubbio
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si. Corretto quanto dice.
[#18]
dopo
Utente
Dottore a breve dovrei fare la gastroscopia di controllo per la metaplasia...sono passati infatti tre anni. Volevo chiederle se secondo lei col reflusso che ho potrei avere un esofagite comunque. Comunque appena ho l’esito le farò sapere per avere il suo prezioso parere.
Un po’ mi spaventa.
Grazie
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo troverà lesioni in esofago.

A risentirci.
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei è una sicurezza. Volevo dirle che quella lieve fitta sotto il costato a volte mi ritorna...però ho già fatto l’ecografia a settembre e andava tutto bene. È come se mi tirasse qualcosa...il mio medico mi tranquillizza dicendo che non è il pancreas ma o muscoli o un po’ d’aria, oppure il fatto che essendo stato operato di cole cistectomia potrei avere qualche dolorino di cicatrici interne.
Secondo lei posso stare tranquillo..l eco andava bene.
Grazie mille