È possibile una diarrea causata dalle verdure?

Buongiorno, gradirei un consiglio. Ho 20 anni, ho sempre sofferto di stipsi, e fino a qualche giorno fa facevo fatica ad andare in bagno anche se avevo continuamente lo stimolo...oggi però ho avuto dei crampi medio/forti alla pancia e sono andata in bagno, le feci erano molli (per me cosa insolita) ma non liquide. I crampi erano passati, poi me ne torna uno ( crampo) e torno in bagno, le feci stavolta erano pochissime e sempre molli... Ho pensato di avere un virus... però pensandoci ieri sera ho mangiato un piatto intero di verdure miste cotte e la frutta, e oggi a pranzo un piatto di zuppa di zucca e un altro piatto di verdure miste... quindi vorrei un opinione...è possibile che siano state le verdure a farmi venire i crampi oggi, o potrei aver contratto un virus? I crampi ogni tanto ritornano ma non sono più andata in bagno dopo le due volte. Grazie mille in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabile.
Occorre si mangiare molte fibre ma procedendo per gradi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia