Enormita' di flautenza da tempo

Buonasera Dottori. Vorrei gentilmente un vostro parere. Da diverso tempo emano gas intestinali molte volte al giorno (minimo 15 e piu' volte). Ho sofferto di colite (con diarree e robe varie), per fortuna, col Valpinax sono stato molto meglio. Ma adesso ho questo problema e non nascondo che sono un po' spaventato. Che posso fare? Qualche accertamento? Grazie per un vs prezioso consiglio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe controllare l'alimentazione (intolleranze ?) ed assumere prodotti a base di simeticone.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milan.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi, Dott Cosentino, pur avendo isolati diverticoli nel sigma, come da colonscopia del 2012, non dovrei preoccuparmi piu' di tanto? Grazie per un vs parere
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, nessuna preoccupazione.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e Buona Domenica. Innanzitutto voglio
ringraziarla enormemente per la sua disponibilita'. Vorrei chiederLe qualche altra informazione: mi tocca prendere diflucan 150mg una volta a settimana per sei mesi. Puo' questo farmaco far ammalare l'intestino? E poi vorrei chiederLe: i diverticoli possono degenerare o stanno li' buoni buoni per tutta al vita? Grazie immensamente per tutto. Di nuovo Buona Domenica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco non danneggia l'intestino e i diverticoli non portano al tumore:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

Inoltre consideri con con i diverticoli l'alimentazione è libera ossia non deve eliminare frutta e verdura con semi e semini:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente e le auguro tutto il bene possibile
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74