Acidità che passa con gli antibiotici? Possibile?

Salve,
vi scrivo in quanto mi è capitato, forse per una casualità, di scoprire una cosa molto particolare.
Io soffro da sempre di acidità di stomaco (soffro anche di una nausea continua da quando avevo 10 anni, ora 31, ma non si è mai capito perché, anche con gastroscopia e altri esami...), mi viene molto facilmente, con una tazza di caffè, un vasetto di yoghurt...

Ho notato che quando sono sotto terapia antibiotica (Augmentin) quest’acidità mi passa.

È possibile una cosa del genere? Che esami potrei fare per approfondire? In passato feci il breath test per l’Helicobacter ma fu negativo.

In pratica l’ho notato in quanto a causa di un ascesso, nel mese di Agosto, ho preso antibiotici per una settimana e avevo notato che non avevo avuto acidità, poi dopo una settimana che avevo smesso mi è tornata l’acidità e ora, che sono di nuovo sotto terapia antibiotica per l’estrazione di quel dente, mi è passata di nuovo l’acidità e quindi ho notato questa cosa.

Grazia mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli antibiotici non riducono la secrezione acido-gastrica. È possibile invece che i farmaci agiscano su una disbiosi intestinale portando beneficio al tratto digestivo..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta,
per disbiosi intende la presenza di qualche batterio?
Posso fare qualche esame per approfondire? Perché non avere acidità gastrica è davvero un sollievo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe eseguire il Disbiosi test....(esame urine).