Infezione da helicobacter pylori

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 23 anni, da sempre sono stata abbastanza vulnerabile per lo stomaco, soffrendo di frequenti bruciori di stomaco e difficoltà digestive. Da un mese a questa parte i sintomi sono aumentati, quotidianamente soffro di gonfiore addominale, nausee, bruciore di stomaco, reflusso gastro-esofageo piuttosto accentuato, con sensazione di bruciore e corpo estraneo a livello laringo-faringeo.
Per giorni ho cercato di modificare la mia dieta (poco equilibrata) e ho mangiato cibi "in bianco", i sintomi sembravano ridursi ma poi ricomparivano non appena tornassi a mangiare normalmente. Non sapendo da cosa iniziare ho deciso di fare un semplice esame delle feci su consiglio di mia zia (che è infermiera) ed è risultato nettamente positivo per helicobacter pylori. Su internet ho letto che questo batterio può causare danni anche gravi alla mucosa gastrica, è il caso di preoccuparmi? Inoltre come ho accennato non ho un' alimentazione molto equilibrata, mangio poca frutta e verdura, non vario molto gli alimenti, ho paura di avere anche qualche intolleranza alimentare....
Cosa mi consigliate di fare come prossimo step? A chi dovrei rivolgermi in prima battuta? (medico di base? gastroenterologo? nutrizionista?)
E' necessario iniziare la cura antibiotica e monitorare i sintomi o mi consigliate da subito un consulto con uno specialista o esami approfonditi (gastroscopia?)?
Vi ringrazio anticipatamente se cercherete di consigliarmi l' iter diagnostico da seguire,
a presto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi all'helicobacter e alla gastroscopia. I disturbi possono essere compatibili con qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine) per cui sarebbe utile una visita gastronterologica.

In attesa potrebbe valutare gli alimenti che possono dare problemi intestinali:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, ma in che senso mi consiglia di non pensare all' helicobacter e alla gastroscopia? Non crede che sia opportuno curare l' infezione batterica con una adeguata terapia antibiotica? O intende dire che sarà il gastroenterologo a prescrivere eventualmente una cura adeguata?
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volevo dire che i problemi riferiti non sono certamente legati all'helicobacter.....Ovviamente il gastronterologo, con visita diretta, le darà le corrette indicazioni.