Lipasi in aumento

Salve  ho 71 anni,normopeso e faccio regolare attività fisica.Assumo statine e antiipertensivi.Da alcuni mesi sono in trattamento con pantoprazolo e sucralato dopo' che da una edgs mi è stato riscontrato un reflusso,soprattutto di bile perché da molti anni non ho più la cistifellea. Come tutti gli anni ho fatto un prelievo per controllare un po' tutto.Dalla funzionalità pancreatica ho notato un valore di amilasi normale mentre la Lipasi. ..benché ancora nella norma ....è passata da un valore di 37 della scorso anno a 57.Ho fatto un eco addome 6 mesi fa sempre per controllo ma non c'era niente.Sono comunque un po' pensierosa per questo aumento del valore della Lipasi. ...ultimamente sono stata meno attenta all'alimentazione e giusto la sera prima del prelievo ho mangiato molti grassi?per il resto i miei eSami sono tutti negativi....che consiglio mi datè? Grazie e aspetto notizie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di allarmarsi immotivatamente, ripeta il prelievo tra qualche giorno.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia