Esito esame hla dq2 dq8

Buongiorno Dottori, l'allergologo a cui mi sono rivolto, mi ha dato da fare questo test del sangue da cui è emerso quanto segue:

ESITO: Nella ricerca di predisposizione a malattia celiaca il test ha evidenziato gli alleli:

HLA-DQA1* 05
HLA-DQB1* 02
HLA-DRB1* 03

CONCLUSIONE DIAGIOSTICA:

DQ Presenza dell'eterodimero DQ2
Il DQB1*02 è presente in eterozigosi

Genotipo DR DR3-DQ2/DRX
conclusione La presenza di tale condizione è indicativa di suscettibilità alla celiachia e non implica lo sviluppo della malattia,la cui diagnosi deve essere verificata mediante test sierologici e diagnosi clinica.

Soffro di colite da molti anni, i test della celiachia fatti (quello normale nel sangue) risulto negativo.
Ora potrei essere semplicemente predisposto, dal test sopra indicato emerge una predisposizione "forte" o "lieve" ?
Non riesco a capire il test perché i numeri non mi dicono molto.
Ps. La sospensione del grano mi da buoni risultati.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, il test genetico è qualitativo, non quantitativo...
suggerisce una possibile predisposizione senza un discorso di molta o bassa probabilità....
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, quindi va praticamente "letto" come positivo o negativo fondamentalmente ?
grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
giusto
[#4]
dopo
Utente
ok grazie, buonagiornata.