Terrore di occlusione intestinale

Salve vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione . Dopo un periodo di forte stress e una sorta di esaurimento nervoso ho iniziato ad avere dei problemi intestinali mai avuti nel senso che dopo assunzione continuata di ferro e calcio e altri integratori in seguito a monucleosi e anemia di cui soffro da anni ed anni ho avuto 2 giorni di stipsi con doloretti non troppo severi all'addome che ho vissuto con molta apprensione. Successivamente circa 20 giorni fa ho avuto diversi episodi di diarrea durati per 2 giorni che secondo il mio medico erano frutto di una semplice influenza intestinale e a conferma di ciò subito dopo ne hanno sofferto anche mia madre e mio fratello. Nonostante il probabile virus sono andata a fare un eco addome che avevo prenotato un mese prima che non ha rilevato null'altro che un intensi meteorismo intestinale. Da allora ho iniziato a farmi un sacco di paranoie su malattie intestinali croniche e vivo con molta apprensione qualsiasi piccola variazione nell'alvo e ho incominciato ad avvertire sintomi come difficoltà ad evacuare gas o qualche volta come se non evacuassi completamente . Solitamente la mia evacuazione è abbastanza regolare e si aggira intorno alle 2-3 volte al giorno tranne sporadici casi come oggi . Il mio psicologo dice che il colon purtroppo risente degli Stati di perenne stress ed è una colite nervosa e che non sono la prima persona andata da lui che l'aveva. Io inoltre continuo ad avere una perenne paura di avere una stenosi o in occlusione intestinale secondo voi ricorrono i presupposti? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia e non pensi a cose come l'occlusione intestinale (se sapesse cosa è capirebbe da sola che non è il suo caso).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e della rassicurazione . Mi scusi se approfitto ulteriormente della sua gentilezza , il mio medico per farmi passare questa fobia mi ha concesso di prescrivermi un ulteriore esame non la colonscopia però perché dice essere in indagine troppo invasiva per il caso. Ha detto quindi che può prescrivermi un rx colon e tenue o al limite una tac addominale , non cose più invasive . A suo avviso quale sarebbe meglio nel mostrare eventuali alterazioni ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non farei nessuno degli esami nominati.
Al massimo una ecografia delle anse intestinali così non è sottoposta a radiazioni inutili.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora per il disturbo ma quindi se eseguo quest'ecografia delle Ande intestinali e risulta nella norma posso escludere di essere affetta da qualche malattia intestinale allo stesso modo che con un rx ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) non l'ho visitata quindi faccio ipotesi
2) nell'ambito dell'ipotesi crede che io butti li idee tanto per parlare?
[#6]
dopo
Utente
No dottore assolutamente non intendevo questo era per una mia necessità di sicurezza la domanda non per altro