Colite cronica non si capisce io perché

Buonasera gentili dottori,
Vi chiedo questo consulto visto che soffro da anni di colite e i medici non sanno darmi una risposta.
Quando vi dico colite è perché le feci sono quasi sempre liquide o semi liquide con presenza di muco, e spesso le scariche sono frequenti.
Quando non presentano lo stato acquoso comunque avverto i dolori e l’urgenza tipica della colite.
Ho fatto la colon perché il mio medico curante l’ha richiesta.
I medici notano delle “incongruenze” tra i risultati della colon e della biopsia.
Vi allego i risultati, vorrei un vostro parere:

Colon:
ALL'ESPLORAZIONE DIGITORETTALE PRESENZA DI RAGADE DELLA COMMESSURA POSTERIORE, CON IPERTONO SFINTERIALE E DOLORE EVOCATO. ESAME CONDOTTO ALL'ILEO DISTALE. SI ESCLUDONO SOLO GROSSOLANE FORMAZIONI STENOSANTI O VEGENTANTI. DISEGNO MUCOSO ILEALE NELLA NORMA. LA MUCOSA COLICA DEL COLON DESTRO LADDOVE VISIBILE E' ROSEA MENTRE SI SEGNALANO A LIVELLO DEL COLON SINISTRO ERITEMA, PETECCHIE E PRESENZA DI MUCO. SI PRATICANO BIOPSIE RANDOM ALL'ILEO, AL COLON DESTRO ED AL COLON SINISTRO

Biopsia:

MATERIALE INVIATO:
1 BIOPSIA ILEO
2 BIOPSIA COLON DX
3 BIOPSIA SIGMA

NOTIZIE CLINICHE DIARREA CRONICA MICROSCOPIA

2- MUCOSA INTESTINALE CON NORMALE ARCHITETTURA E MATURAZIONE GHIANDOLARE, LIEVE RIDUZIONE DELLE CELLULE CALICIFORM MODICO ISPESSIMENTO DELLA MEMBRANA BASALE, MODERATA FLOGOSI POLIMORFA A CARico DELLA RONACA PROPRIA ANCHE SOTTO FORMA DI AGGREGATI FOLLICOLARI E CON DISCRETA Di EOSINOFILI

3- MUCOSA INTESTINALE CON NORMALE ARCHITETTURA E MATURAZIONE GHIANDOLARE, LIEVE RIDUZIONE DELLE CELLULE CALICIFORMI MODICO ISPESSIMENTO DELLA MEMBRANA BASALE. EDEMA. CONGESTIONE MCDERATA FLOGOSI POLIMORFA A CARICO DELLA RONACA PROPRIA ANCHE SOTTO FORMA DI AGGREGATI FOLLICOLARI E CON PICCOLA QUOTA Di EOSINOFILI DIAGNOSI

1. FRAMMENTI MUcoSI SUPERFICIALI DI ILEO SENZA SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI REPERTO DI COLITE DA INQUADRARE ALLA LUCE DEI DATICLINICO STRUMENTALIDI MUCO
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Colonscopia ed istologia sono negative.....

Per i suoi sintomi deve considerare altre possibilità : intolleranze , disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)