Sangue occulto nelle feci

Gentili dottori,
sono nuovamente qui per chiedere ulteriore consulto.
E' da luglio che non ho pace coi miei sintomi gastroenterologici.

Qualche giorno fa (5 settembre) andai in Pronto Soccorso per forti dolori addominali. Emocromo nella norma.
Radiografie ed ecografie nella norma, tranne per una visibile infiammazione delle anse intestinali.

Il giorno 7 (dopo aver sospeso per 2 compresse la mesalazina che stavo assumendo dal 18 luglio) feci analisi delle feci: sangue occulto assente; calprotectina nella norma.

Il gastroenterologo nuovo a cui mi sono rivolto mi ha consigliato di sospendere la mesalazina e di assumere solo 2 cpr di Enterolactis Plus (e Spasmomen all'occorrenza) in vista della seconda colonscopia che dovrò effettuare il 4 ottobre.
Le feci mi si sono regolarizzate (anche se a volte tornano ad essere "liquide", ma sempre compatte) e son tornato ad assumere tutti i cibi (per circa un paio di mesi ho fatto una dieta ferrea per sfiammare l'intestino).

Stamane ho ripetuto analisi delle feci, a circa 20 giorni di sospensione della mesalazina.
La calprotectina risulta nella norma (ciò indica che non vi è infiammazione e che la diagnosi di rettocolite ulcerosa è stata errata???) mentre risulta positivo il valore "complesso atpoglobina/Hb" che indica la presenza nelle feci di sangue proveniente dalla parte alta dell'apparato digerente (almeno da quanto leggo dal responso delle analisi).

Io non so più che pensare.
Sono debilitato al massimo. Ho perso oltre una decina di chili nell'ultimo periodo.
Devo preoccuparmi? Cosa mi consigliate di fare?

Qui mi stanno portando avanti a chiacchiere. Sto spendendo un sacco di soldi e sto peggiorando.
Sono distrutto fisicamente e psicologicamente! Non ce la faccio più...

Ho 26 anni. Non vorrei lasciare questo mondo prima ancora di cominciare a vivere
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Attenderei l' esito della nuova colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it